“Quando faccio Yoga mi sento rilassata, tranquilla, con la mente libera da tutti i pensieri brutti, riesco solo a pensare al fatto che mi sento bene e sono felice. La sensazione che provo è quella di dormire ed essere sospesa in aria, sento tutte le parti del corpo e le controllo”. (Margherita, 9 anni)

Lo Yoga è una disciplina che comprende posizioni e movimenti utili a  sviluppare una muscolatura forte ed elastica. L’allenamento costante, alla cui base vi è la pratica del respiro, favorisce la concentrazione, l’attenzione, un senso di rilassamento profondo, crea armonia tra corpo e mente e produce una maggiore fiducia in se stessi.  

Impariamo ad eseguire, insieme a Diana (7 anni, in foto), la posizione del cobra per rafforzare i muscoli della schiena e stimolare l’allineamento della colonna vertebrale, centro vitale del nostro corpo.

Inizio

Diana, 7 anni

Inizio: distesi a pancia in giù, con la fronte a terra, le gambe allungate, le braccia piegate con i gomiti vicini al corpo, le mani poggiate sotto le spalle. Con i muscoli rilassati esegui 3 respirazioni profonde visualizzando i punti di contatto con la terra.

Posizione del cobra

Posizione del cobra: spingi il mento avanti e solleva la testa utilizzando i muscoli della schiena. Le braccia rimangono rilassate. Esegui 2 respirazioni profonde visualizzando le spalle aperte e  mantenendo la muscolatura della schiena attiva.

Variante 1

Variante 1: stendendo le braccia, continua a sollevare il busto ed esegui 2 respirazioni profonde visualizzando lo stiramento addominale. Mantieni i glutei rilassati.

Variante 2

Variante 2: spingi il mento in su e la testa indietro, senza alzare le spalle, ed esegui 2 respirazioni profonde rilassando i muscoli del viso.

Ritorno: espirando piega i gomiti e lentamente riporta il busto e la fronte a terra, come all’inizio.

Ripetizione: ripeti per 3 volte questa sequenza e infine rilassati rimanendo a pancia in giù con le braccia allungate vicine al corpo e i palmi delle mani rivolti verso l’alto.

Benefici: la posizione del cobra  riscalda il corpo; rafforza i muscoli della schiena; rende elastica la colonna vertebrale e corregge le posture sbagliate; infine aiuta la digestione.

Fotografie di Maria Grazia Sarandrea

Iscriviti alla Newsletter

Danzatrice, coreografa, docente, membro di AIRdanza. Ideatrice della Tribal, danza e tamburi e del Nataraja Yoga, una forma di yoga in danza, che insegna presso Movimento Danza e presso lo IALS. Conduce laboratori per danzatori e attori. Laureatasi in Discipline dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, collabora come docente con Enti di Formazione per le materie: Storia della Danza, Storia del Teatro e Antropologia della Danza. Curatrice di Festival e Rassegne di danza. Lavora come coreografa per il teatro e per la televisione.