“Mentre respiro mi rilasso, mi sento tranquillo, le tensioni se ne vanno e divento il loto, bianco e puro”.

Il fiore di loto, simbolo dello Yoga, è espressione di purezza e bellezza poiché, sebbene affondi le sue radici nello stagno melmoso, rimane sempre bianco e incontaminato. Per questo motivo esso rappresenta la capacità di chi riesce a rimanere stabile e integro tra le difficoltà della vita.

Impariamo ad eseguire la posizione del Loto insieme a Pietro (11 anni, in foto).

Posizione del Loto in anjali mudra

Pietro (11 anni)

Posizione del Loto in anjali mudra: siedi mettendo il piede sinistro sulla coscia destra e il piede destro sulla coscia sinistra, unisci le mani nel gesto anjali mudra e mantieni la colonna vertebrale allineata. Esegui 5 respiri profondi visualizzando la pancia che si gonfia inspirando e che si sgonfia espirando. Poni l’attenzione sul contatto delle mani e senti il battito del cuore nei polpastrelli.  Rilassa le spalle e i muscoli del viso.

Anjali mudra: l’unione delle mani crea un collegamento tra la parte destra e la parte sinistra del corpo e produce un incontro tra i due emisferi del cervello, equilibrante delle funzioni mentali ed emotive.   

Posizione del Loto in chin mudra


Posizione del Loto in chin mudra: rimanendo nella stessa posizione, allunga le braccia poggiando i polsi sulle ginocchia, unisci i pollici agli indici, mantenendo le altre dita allungate, con i palmi delle mani  rivolti verso l’alto nel gesto chin mudra. Esegui 5 respiri profondi visualizzando la pancia che si gonfia inspirando e che si sgonfia espirando. Poni l’attenzione sul contatto tra i pollici e gli indici, sentendo il battito del cuore nei polpastrelli.  Mantieni il senso di rilassamento e concentrazione.

Chin mudra: il contatto tra il pollice e l’indice  trattiene l’energia all’interno del corpo, generando un riequilibrio simmetrico.

Ripetizione dall’altro lato: sciogli la posizione del loto e incrocia le gambe dall’altro lato mettendo  prima il piede destro sulla coscia sinistra e poi il piede sinistro sulla coscia destra. Ripeti tutta la sequenza con 5 respiri nel gesto anjali mudra e con 5 respiri nel gesto chin mudra. 

Consigli: prima di eseguire la posizione del Loto è necessario praticare un breve riscaldamento composto da allungamenti ed aperture come ad esempio la posizione della Farfalla o la posizione della Tartaruga.

Benefici: la posizione del Loto crea una perfetta simmetria del corpo, distribuendo l’energia in modo equilibrato; distende le cosce e i fianchi; attiva gli addominali; calma la mente, favorendo la  concentrazione; sviluppa pazienza e uno stato di tranquillità in un  viaggio all’interno di sé.  

Fotografie di Maria Grazia Sarandrea

Iscriviti alla Newsletter

Danzatrice, coreografa, docente, membro di AIRdanza. Ideatrice della Tribal, danza e tamburi e del Nataraja Yoga, una forma di yoga in danza, che insegna presso Movimento Danza e presso lo IALS. Conduce laboratori per danzatori e attori. Laureatasi in Discipline dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, collabora come docente con Enti di Formazione per le materie: Storia della Danza, Storia del Teatro e Antropologia della Danza. Curatrice di Festival e Rassegne di danza. Lavora come coreografa per il teatro e per la televisione.