TORINO – Arriva la primavera alla Lavanderia a Vapore di Collegno. Un risveglio che vuole riscoprire la dimensione dello “stare fuori”: aprire le porte, uscire, soprattutto collocarsi al di fuori degli schemi e abbracciare identità multiple. Ed ecco che prende vita Spring Rolls, festival in programma dal 26 al 28 aprile. Spettacoli, incontri e workshop per celebrare la primavera e la Giornata Unesco della Danza.

Fra musica, danza e case aperte

Si comincia venerdì 26 quando Giorgia Ohanesian Nardin da il via al suo workshop Pleasure Body. Nel pomeriggio, il progetto Mind Wanderers, insieme a Lucilla Barchetta, rivendica la dis-attenzione come zona per sperimentare tempi e mondi interstiziali e obliqui. C’è poi, Transenne di Claudio Larena e Repertório n.2 di Davi Pontes e Wallace Ferreira.

Andiamo avanti sabato 27 con la festa di quartiere Village People al Villaggio Dora, che, da un’idea di Ásrún Magnúsdóttir, trascina la cittadinanza fra musica, danza e case aperte. E ancora, il rito pirico Boga di Cristina Kristal Rizzo e Enrico Malatesta e il ritmo incessante e reiterato di Unending Love del coreografo Alex Baczyński-Jenkins. E poi, gli estratti meditativi a cura di Isterika Istorika e l’installazione performativa Olobionte di Lorenzo Peluffo e Enrico Turletti.

Si chiude con il tradizione Gala della Fondazione Egri

Non finisce qui. Domenica 28 aprile, tocca a Los Faunos, progetto con oltre cento partecipanti provenienti dalle scuole di danza, che sono stati guidati in un percorso formativo dal coreografo catalano Quim Bigas Bassart. Il lavoro vuole incarnare la lotta e l’affermazione del diritto di esistere da parte di identità spesso costrette e negate da un mondo binario. In programma anche Pretend it’s a toilet di Sara Leghissa e il dispositivo performativo di travestimento La Boutique.

La giornata e la rassegna si chiudono alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani alle 20.45 con il tradizionale Gala organizzato dalla Fondazione Egri per la Danza. Saranno presenti diverse compagnie ed enti culturali del torinese, tra cui la Rete Nest (EgriBiancoDanza, Balletto Teatro di Torino, Zerogrammi e CodedUomo), COORPI con la danza in 1 minuto, Tecnologia Filosofiche ed Eko Dance Company.

Il pubblico avrà a disposizione il servizio navetta A/R dalla fermata della metropolitana Fermi alla Lavanderia, gratuito e senza prenotazione. Venerdì 26 e sabato 27 dalle ore 18.30, Lavanderia mette su un aperitivo in collaborazione con Jigeenyi. Inoltre, nei giorni del Festival, ospita uno spazio libreria allestito da NORA Book and Coffee di Torino.

Iscriviti alla Newsletter