Face Off – D.Lab a MATELICA

MATELICA – Aperte le audizioni per Face Off – D.Lab percorso di formazione professionale nella danza contemporanea, condotto da Roberto Lori e sostenuto dalla Fondazione Il Vallato di Matelica (MC) nell’ambito di Face Off Festival.

Una formazione per giovani danzatori verso il professionismo

Il progetto si pone l’obiettivo di accompagnare giovani danzatori nel passaggio tra una formazione di base e il professionismo, intensificando opportunità professionali. I partecipanti lavoreranno sulla costruzione di un lavoro collettivo, sperimentando le fasi del processo creativo, oltre ad essere affiancati nella creazione di una propria coreografia, al fine di stimolare la creatività di ogni singolo partecipante.

I lavori, nati durante il percorso di formazione, potranno essere selezionati per circuitare in una o più tappe del Festival Face Off diffuso 2024.

Face Off Festival

Face Off è un festival di danza contemporanea nato nella città di Matelica nel 2013 che dal 2021 è diventato diffuso nel territorio nazionale dando vita a una vera e propria “rete culturale” che mira a valorizzare le realtà artistiche presenti in loco e nel contempo a porle in relazione con altre realtà nazionali e internazionali.

Oltre alla ricca programmazione di eventi e spettacoli, parte integrante del Festival sono anche i laboratori di tecnica di danza contemporanea e coreografia in cui sono coinvolti aspiranti professionisti provenienti dal territorio locale, nazionale e estero.

Face Off – D.Lab nasce proprio dal desiderio di prolungare le occasioni di formazione, studio, scambio e possibilità di ricerca coreografica.

Saranno selezionati un massimo di 15 partecipanti.

Grazie al sostegno della Fondazione Il Vallato di Matelica (MC), verranno concesse n. 6 borse di studio:
– n. 4 borse di studio a copertura della quota di partecipazione al progetto di formazione, oltre all’alloggio per tutto il periodo;
– n. 2 borse di studio a copertura della quota di partecipazione al progetto di formazione.

Cronoprogramma

Il progetto si svolgerà nella città di Matelica (MC) e si rivolge a danzatori maggiorenni che abbiano già una formazione nella danza contemporanea.

Il percorso di formazione avrà una durata di 3 mesi, inizierà il 15 gennaio e terminerà il 12 aprile 2024. Le lezioni si svolgeranno presso lo spazio della Fondazione Il Vallato a Matelica (MC), dal lunedì al venerdì con orario giornaliero: 9.00 – 16.30 (la frequenza è obbligatoria, saranno concesse solo il 10% delle assenze che dovranno essere motivate).

Modalità di selezione

I candidati saranno selezionati attraverso un’audizione che si svolgerà nel mese di dicembre a Matelica nello spazio messo a disposizione dall’amministrazione comunale (Sabato 9 Dicembre dalle 14.00 alle 18.00 – Domenica 10 Dicembre dalle 9.00 alle 15.00). Gli interessati potranno inviare la propria candidatura compilando questo form entro il Lunedì 4 dicembre 2023.

Per coloro che vengono dall’estero o per vari motivi sono impossibilitati a partecipare all’audizione in presenza possono contattare la direzione organizzativa per valutare eventuali altre modalità di selezione (info@compagniadegliistanti.it).

Per informazioni

T. 3401369666 – info@compagniadegliistanti.it
www.compagniadegliistanti.it

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in Letterature comparate e postcoloniali all'Università di Bologna, combina la passione per la lingua e l'interesse per la danza scrivendo e conducendo ricerche nell'ambito della scena performativa contemporanea. Parallelamente all'impegno accademico e a quello giornalistico, porta avanti collaborazioni come dramaturg della danza e percorsi di ricerca personali come performer. Si occupa inoltre di organizzazione e promozione culturale collaborando con enti del terzo settore che si muovono tra danza e comunità.