Danzando sotto la pioggia

MILANO – Gene Kelly diventa compagno di avventure per i più piccini – e fonte di ispirazione per giovani danzatori – nel libro Danzando sotto la pioggia di Giulia Zucchini. Appena pubblicato da Edizioni Curci, nella collana Curci Young, l’allegro volume cattura il lettore anche grazie alle giocose illustrazioni dell’inglese Catherine Booth.

Omaggio al grande mito hollywoodiano

“Il bambino si diverte, salta, danza e si butta a capofitto in tutto quello che il movimento gli ispira” scrive Maurice Béjart nelle sue Lettere a un giovane danzatore (Lindau, 2017). E così fa anche Olmo, esuberante bimbo di 3 anni protagonista di Danzando sotto la pioggia. Un giorno Olmo scopre i film di Gene Kelly in televisione e ne resta folgorato. Che si trovi in giardino, sul tavolo della cucina o sotto “la pioggia” della vasca da bagno, il bambino non può far ameno di imitare il suo nuovo idolo. Una danza tanto festosa da coinvolgere tutta la famiglia.

La storia scritta da Giulia Zucchini, educatrice museale e narratrice, è un delicato e fedele omaggio al grande mito hollywoodiano. Danzando sotto la pioggia infatti rievoca non solo l’energia e l’atletismo di Gene Kelly – padre di nuovo stile di danza per musical tutto americano. Ma anche l’amore per lo sport e la versatilità di questo grande artista che è stato danzatore, cantante, attore, regista, produttore, sceneggiatore, comico, coreografo…

Il libro è ricco di riferimenti ai suoi film più famosi – da Cantando sotto la pioggia Un americano a Parigi, da Un giorno a New YorkIl pirata – le cui atmosfere sono rese abilmente dalle tempere e matite di Catherine Booth. Illustratrice e narratrice di storie per bambini nel Nord dell’Inghilterra, Booth delinea le avventure del piccolo Olmo con colori brillanti e tratto simpatico.

Gene Kelly, compagno di giochi e fonte d’ispirazione per i piccini

Così Gene Kelly si trasforma in un formidabile compagno di giochi e di avventure: sperimentando insieme a lui la sua poetica visionaria, Olmo arricchisce il proprio immaginario, sviluppa con creatività il proprio stile, trova la propria “voce”. Danzando sotto la pioggia è quindi anche un potente strumento per aiutare i giovani lettori a sviluppare la propria identità e a crescere mentalmente ed emotivamente.

Chi ama la danza, si è innamorato di quest’arte in tenera età: che fosse dal vivo o in televisione, ha ammirato qualcuno danzare e ne è rimasto incantato. Probabilmente, divenuto adulto non ricorda più chi fosse a ballare, e soprattutto chi danzava ignora di essere galeotto di tale innamoramento! – ma di sicuro è stato amore a prima vista. Questo allegro libro ricorda la magia e l’importanza di ispirare nuove generazioni.

Danzando sotto la pioggia ha ricevuto l’approvazione di Patricia Ward Kelly, moglie e biografa di Gene, presidente e art director della Gene Kelly Legacy di Los Angeles. Le illustrazioni firmate da Catherine Booth sono state selezionate per il Word Illustration Award 2023.

Edizioni Curci

Fondata nel 1860 e conosciuta in tutto il mondo per aver dato voce alla tradizione di musica leggera e popolare in Italia, Edizioni Curci è una storica casa editrice musicale indipendente italiana. Da generazioni è anche un punto di riferimento per musicisti professionisti, docenti, studenti, appassionati di ogni età, grazie a un autorevole e aggiornato catalogo, oggi di oltre dodicimila titoli tra partiture, spartiti, saggi, metodi e manuali, libri e audiolibri per bambini.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nell'ottobre del 2019. Dal 2022 è giornalista pubblicista e socia di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza. Si occupa di Comunicazione dello Spettacolo e Servizi Editoriali.