Anghiari

AREZZO – Aperta la X edizione del bando Anghiari Dance Hub rivolto a giovani coreografi. Borse di studio disponibili per un massimo di 5 coreografi under35 e i loro interpreti. Gli artisti selezionati avranno la possibilità di essere ospitati negli spazi di ADH per una residenza che va da settembre fino a novembre, con restituzione al pubblico. Il termine ultimo per consegnare la domanda di partecipazione è fissato al 12 aprile.

Tutor esperti a supporto della creazione artistica

C’è tempo fino al 12 aprile per candidarsi al bando di Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza, nato nel gennaio 2015 per fornire a giovani coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo. Il progetto, rivolto ai giovani autori italiani, prevede l’assegnazione di borse di studio per un minimo di 3 e un massimo di 5 coreografi under35 per il periodo continuativo che va da settembre a novembre. Ogni coreografo selezionato potrà coinvolgere fino a un massimo di 2 interpreti.

Anghiari Dance Hub si configura infatti come un percorso di accompagnamento alla creazione nell’ambito del quale gli artisti selezionati avranno la possibilità di confrontarsi con esperti di diversi settori. Gli esperti, attraverso seminari di gruppo e incontri specifici, metteranno a disposizione le proprie conoscenze e il proprio know how con l’obiettivo di supportare la realizzazione dei singoli progetti coreografici. Fra i tutor: Marigia Maggipinto, Elena Lamberti, Matteo Fargion, Gianni Staropoli, Luca Ricci, Marco Valerio Amico, Andrea Merendelli, Maja Hriešik, Armida Kim.

Audience development e rapporto col territorio

Anghiari Dance Hub offrirà i propri spazi per residenze di creazione e collaborerà alla ricerca di altri luoghi di residenza. Le attività si svolgeranno infatti ad Anghiari nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, presso l’ex Mattatoio e il Teatro dei Ricomposti, e altri spazi del territorio. Il periodo di residenza e dei seminari è continuativo, e va dal 2 settembre al 24 novembre. La presentazione al pubblico dei primi studi è prevista per il 22 e 23 novembre.

Il progetto prevede inoltre un accompagnamento di tipo organizzativo per approfondire le capacità degli stessi autori di dare una struttura efficace alla propria promozione. I coreografi avranno anche la possibilità di realizzare attività di audience development, per sperimentare e approfondire specifiche modalità di sensibilizzazione del pubblico.

Scadenza e modulistica

I coreografi interessati a partecipare alla residenza dovranno inviare il progetto coreografico a cui si intende lavorare, indicando anche l’eventuale collaboratore artistico o organizzatore coinvolto. La candidatura dovrà essere correlata dai curricula del coreografo e dei suoi interpreti – è tassativo indicare la data di nascita di tutti gli artisti coinvolti – da una lettera motivazionale e dal link al video integrale dell’ultima creazione realizzata.

Sarà preso in considerazione anche il livello di comprensione della lingua inglese dei canditati, poiché alcuni seminari si svolgeranno in lingua.
Tutti i materiali devono essere inviati entro e non oltre le ore 23:59 del 12 aprile per email all’indirizzo: organizzazione@anghiaridancehub.eu

Per scaricare il bando completo e ricevere maggiori informazioni:
Visitare il sito www.anghiaridancehub.eu

Direzione Artistica Gerarda Ventura
direzione@anghiaridancehub.eu

Responsabile organizzativa Alessandra Stanghini
organizzazione@anghiaridancehub.eu

Iscriviti alla Newsletter