CECCANO – Il 7 aprile, alle ore 11, al Teatro Antares di Ceccano, torna il tanto atteso PREMIO CECCANO DANZA nella sua settima edizione. Organizzato dal Centro Studi Danza di Ceccano con la direzione artistica di Fabiola Pasqualitto e Susanna Greci, il PCD 2024 è il gala dedicato alla danza, di formazione e professionale, più importante della provincia di Frosinone. L’evento gode del patrocinio del Comune di Ceccano.

Il Premio Ceccano Danza è alla VII edizione

Susanna Greci Foto di Mario di Benedetto

Il 7 aprile al Teatro Antares di Ceccano verrà allestito un palcoscenico d’eccezione attrezzatissimo grazie a uno staff di macchinisti di scena, tecnici audio e luci, assistenti di palcoscenico, e altre figure professionali, impiegate, per accogliere tutte le scuole di danza e gli allievi partecipanti al PREMIO CECCANO Danza 2024. Di ritorno dopo il 2019 (il 2020 ha subito la sospensione a causa della pandemia), il Premio si è distinto sin dall’inizio per la professionalità e il rispetto dell’immagine artistica ed estetica dell’amata danza. Tutto questo grazie naturalmente alle direttrici Fabiola Pasqualitto e Susanna Greci. Susanna Greci è stata l’ideatrice e la prima testimonial del PCD 2015, e quest’anno, oltre a curare la direzione artistica insieme alla madre Fabiola Pasqualitto, danzerà sul palco in veste di solista della CREATIVE Contemporary Dance Company.

Concorso e Rassegna Dance Festival Aid&a

Il PCD 2024 è un’importante gala nazionale di scuole di danza che si esplicita in due formule racchiuse in un unico spettacolo: Concorso e Rassegna Dance Festival Aid&a. Raccoglie coreografie di genere classico, moderno, contemporaneo, neoclassico, danze urbane e danza heels per gruppi, solisti e coppie. Il Concorso PCD 2024 prevede l’assegnazione del Primo, Secondo e Terzo posto per le categorie previste (bambini, juniores, ragazzi e adulti). Il PREMIO CECCANO DANZA oltre che Concorso è anche RASSEGNA Dance Festival Aid&a (Associazione Insegnanti Danza e Espressioni Artistiche), circuito di gala riservato alle scuole di danza Aid&a e non di tutta Italia. A Ceccano, come in ogni RASSEGNA Dance Festival Aid&a la giuria preposta selezionerà un certo numero di scuole che parteciperanno poi al “Gala Finale” il prossimo luglio 2024.

Premi e riconoscimenti

Tra tutti i primi classificati di ogni categoria e stile sarà scelto l’unico vincitore assoluto del PREMIO CECCANO DANZA 2024. Tutte le coreografie e i partecipanti sul palcoscenico (in Rassegna e in Concorso) concorreranno per il “PREMIO alla migliore coreografia” e il “PREMIO al talento”, inoltre saranno assegnate borse di studio, perlopiù al 100%, ai più meritevoli tra tutti gli allievi partecipanti e non solo. Sono previste anche importanti borse di Studio per gli insegnanti che potranno usufruirne in corsi di formazione e aggiornamento.

Federica Posca madrina di questa settima edizione

Federica Posca

Come ogni evento che si rispetti, il PREMIO CECCANO DANZA ha la sua madrina d’eccezione: la bellissima e bravissima Federica Posca. Ballerina, attrice e ultimamente anche coreografa per il programma “Battiti Live” su Canale 5, l’artista si racconterà sul palco ai giovani partecipanti. Un percorso di studi, il suo, percorso di studi, pieno di sacrifici ma anche di grandi soddisfazioni. Supera, all’età di 14 anni, l’audizione presso la Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. A 16 anni viene ammessa alla scuola svizzera “Ecole Rudra Bejart”, ancora diretta dal maestro Maurice Bejart. In quegli anni partecipa anche agli spettacoli della compagnia. Nel 2007 viene ammessa alla Scuola di ballo Teatro alla Scala di Milano danzando nel corpo di ballo in numerosi spettacoli in programmazione tra cui “La Vedova Allegra con le coreografie di Gheorghe Iancu. Compie una tournée in Asia con la compagnia “Spellbound” diretta da Mario Astolfi; prima ballerina nella tournée “Canto perché non so nuotare” diretta da Massimo Ranieri; commedia su Rai 1 “Napoli Milionaria”. Ha danzato sul Palco di San Remo nel 2014 e nel 2022 e in numerose trasmissioni televisive di RAI e Mediaset. Ultimamente sfila per numerose case di moda oltre che  modella di punta, da diversi anni, della nota marca brasiliana So danca.

Un’ importante giuria di giovani artisti affermati

La giuria del Premio sarà formata, oltre che da Federica Posca, da tre giovanissimi e affermati talenti. Kevin Arduini, Amedeo iagulli e Andrea spanò

Kevin Arduini

Kevin Arduini

Fondatore, direttore artistico, coreografo e regista della Nestor Theater Company da lui costituita nel 2022 e già con una produzione di otto spettacoli messi in scena in Teatri nazionali ed internazionali, tra cui il prestigioso Lisinski Opera Hall di Zagabria e lo storico Teatro Sartr di Sarajevo. Nato a Frosinone nel 1994 ha conseguito il diploma presso il Liceo Professionale di Danza di Napoli studiando anche per 7 anni all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Come danzatore professionista, ha danzato nel corpo di ballo della compagnia “Balletto del Sud” di Lecce dove ha lavorato con Carla Fracci danzando nelle produzioni Il Lago dei Cigni, Carmen, Shéhérazade. Ha lavorato al Teatro Nazionale Slovacco. È stato Primo ballerino e coreografo di Astra Roma Ballet Company di Diana Ferrara étoile del Teatro dell’Opera di Roma facendo tournée internazionali in prestigiosi teatri. Ha interpretato Rudolf Nureyev nella produzione americana Gore del noto regista Michael Hoffman. È coreografo e direttore artistico della compagnia “Danza d’Autore”. È cofondatore con Ermanno D’Onofrio di A.S.D.E.K., Accademia Arte Spettacolo e Danza per il Sociale e la Solidarietà, realtà nata all’interno della Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu di cui è Direttore artistico.

Amedeo Iagulli

Amedeo Iagulli

Definito dalla stampa la “Stella della Danza Salernitana”. Amedeo Iagulli viene scoperto da Gino Landi all’età di 15 anni, iniziando la sua carriera ancora minorenne. Vanta molti titoli e riconoscimenti come danzatore, ricordiamo quello del 2014 eletto miglior Danzatore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e premiato Exelent Dancer Grand Prix ad Arenzano come miglior talento delle Accademie di Danza nel panorama Europeo. A Roma studia e si perfeziona allo IALS e all’Accademia Nazionale di Danza dove recentemente ha concluso il percorso di studi con la laurea triennale e specialistica in Danza Contemporanea. Ha danzato in Italia e all’estero con le Compagnia di Mandala Dance Company, Compagnia Salernitana del Balletto, Balletto di Sardegna (dove è stato danzatore e co-coreografo), Contemporary LAB e recentemente con la CREATIVE Contemporary Dance Company di Ceccano. È fondatore e direttore della scuola di formazione per insegnanti di danza e pilates “Informazione Danzae Informazione Fitness”, direttore artistico del Ballet Studio (perfezionamento coreutico biennale a Roma) di IFD e direttore artistico di Balai Summer Dance School di Porto Torres e numerosi altri eventi.

Andrea Spanò/ONAP

Andrea Spanò in arte ONAP, ballerino con 18 anni di esperienza. Ha studiato Hiphop, Breakdance, e House e Dancehall approfondendo le sue competenze con insegnanti del calibro di Swan, Mr. Wiggles e Poppin Pete, pionieri globali del popping, e Niako, uno dei ballerini più influenti della scena Hiphop francese. Si è inoltre specializzato studiando con Marisa, Omid, Byron, Bionic, Gianni Wers e Moko Lils. Recentemente si è concentrato sul Popping e l’Hiphop, ottenendo successi in eventi come “Yo Festival”, “Mc Hiphop Contest”, “Rimini Wellness”, “Hiphop International” “e molti altri e vincendo il “Dance Contest 2018”.

Alice Greci Foto di Mario Di Benedetto

Alice Greci è la testimonial del PCD 2024

Al PCD 2024 si associa l’immagine della ballerina professionista Alice Greci, testimonial ormai da sei anni dell’evento di danza dedicato ai giovani. Figlia d’arte, bella, energica e carismatica, Alice Greci è una performer formatasi presso il Centro Studi Danza di Ceccano diretto dalla madre Fabiola Pasqualitto. Si è poi specializzata presso Il DAF di Roma diretto da Mauro Astolfi. A lei è legata l’immagine del Premio dal 2015 quando Susanna Greci, sua sorella, le ha passato il testimone. Oggi Alice è anche una stimata professionista, dottoressa in Fisioterapia, si divide fra i suoi impegni di lavoro e le prove in sala continuando a esibirsi anche con la compagnia che l’ha vista crescere: la CREATIVE Contemporay Dance Company. Alice Greci aprirà lo spettacolo con “She’s a dream” brano creato appositamente per lei dal coreografo toscano Francesco Azzari e tratto dall’immortale successo cinematografico degli anni ’80, Flash dance simbolo del riscatto e dell’autorealizzazione individuale. Dice Alice Greci: _ << In quegli anni non ero ancora nata e sono curiosa di conoscere uno dei miti che ha fatto sognare i ragazzi di allora, come mia madre e gli altri miei maestri diventati oggi professionisti di successo…>> Alice Greci la vedremo inoltre in “Amore Eterno” , un emozionante passo a due in coppia con Jonathan Santodonato e in “Nudo blu” brano tratto dall’ultimo spettacolo della CREATIVE Contemporary Dance Company.

Per partecipare richiedere il REGOLAMENTO per le Scuole di Danza

Telefono: 3334709374 CENTRO STUDI DANZA via boschetto, 74 Ceccano (FR)

Mail: segreteriapcd@libero.it

PARTNER: <<Campadidanza>> dance magazine – Aid&a/ Dance Festival – AICS –

Iscriviti alla Newsletter