Corpo Mondo

Secondo appuntamento con l’imperdibile serie di laboratori organizzati da Movimento Danza per l’anno accademico 2023/2024.

Giovedì 16 e venerdì 17 novembre 2023, presso il centro Movimento Danza, a Napoli, si terrà “Corpo Mondo“, laboratorio a cura di Davide Valrosso.

Coreografo, danz’autore, performer, artista e formatore, Davide Valrosso è fondatore e direttore artistico del progetto “NINA” e coordinatore del progetto “Incubatore per futuri coreografi”, entrambi sostenuti dal MIBAC.

I temi del laboratorio

Se è vero che non siamo solo il nostro cervello ma anche il nostro corpo, possiamo dire che le nostre sensazioni, i nostri pensieri e i nostri ricordi vivono in transizione fra le due parti, rappresentano alcuni dei sentieri principali del nostro corpo-mondo, comunicando tra elementi consci e inconsci, istintivi e razionali. Allora possiamo considerare il nostro corpo come lo strumento essenziale per interpretare, comprendere e vivere la realtà.

Le pratiche che verranno proposte rappresentano per i partecipanti la possibilità di farne esperienza all’interno di un percorso che approfondisca il rapporto con la propria realtà interna, in relazione allo spazio esterno e all’incontro con gli altri.

Dunque i laboratori sono rivolti a tutti coloro che hanno curiosità nel voler sperimentare le possibilità percettive espressive, attraverso pratiche di pulizia anatomico-sensoriale, di percezione, relazione, scomposizione, ascolto e osservazione: tutte esperienze rivolte a meglio comprendere la nostra possibilità di essere nel mondo.

Per poter meglio comprendere le capacità del corpo di abitare ed essere abitato dalla realtà – e della reciproca influenza fra i due sentieri – gli incontri prevedono momenti di pratiche e di dialogo sul corpo attraverso l’introduzione al vocabolario artistico elaborato, che nello specifico riguarda il corpo rabdomante, il corpo archivio e il corpo incubatore. Senza che queste definizioni vengano intese come distinzioni e suddivisioni reali ma allo stesso tempo necessarie per poterne comprendere i processi.

Nell’attraversamento di ogni corpo-mondo, una parte essenziale del laboratorio verrà dedicata anche a pratiche di osservazione in tutte le sue declinazioni, cogliendo negli spazi interni ed esterni la possibilità di attivare tutte le modalità di sguardo presenti nei corpi, in una relazione diretta e immediata fra il luogo abitato e il corpo abitante.
Lo sguardo non è solo essenziale nei processi di comprensione ma anche di creazione stessa della realtà, non si basa solo su criteri oggettivi di forma, ma sulla sua capacità di percepirne il mistero, di cogliere l’invisibile e definirne le relazioni.

Orari e Prenotazioni

Giovedì 16 novembre 2023
ore 19:30 / 21:00

Venerdì 17 novembre 2023
ore 18:30 / 20:00

Le lezioni sono su prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Il livello richiesto è intermedio-avanzato.

Per informazioni e prenotazioni, telefonaci a Movimento Danza numero 0815780542 oppure scrivici via WhatsApp al numero 335 844 2967, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 21.
In alternativa, inviaci una mail all’indirizzo promozione@movimentodanza.org oppure contattaci tramite la nostra pagina Facebook.

Chi è Davide Valrosso

Davide Valrosso, coreografo, danz’autore, performer, artista e formatore, fonda del 2021 NINA di cui è il direttore artistico e coordinatore del progetto ‘INCUBATORE per futuri coreografi”, entrambi sostenuti dal MIBAC.
Per due anni è stato sia Artista associato del Festival Oriente Occidente che coreografo Residente del Balletto di Roma.
Tra i molti coreografi con cui ha lavorato, particolare rilevanza va data alla figura di Virgilio con il quale collabora, sia come danzatore sia in qualità di performer e formatore all’interno dell’Accademia sull’Arte del Gesto di Firenze.
Come autore viene selezionato alla Vetrina anticorpi nel 2016, un anno dopo partecipa alla NID Platform, e viene selezionato in progetti come: Prove D’autore XLResDance XLResid’And (accademia nazionale).
Nel 2018 crea “Biografia di un corpo”, prodotto da Kilowatt/Capotrave, nell’ambito del progetto europeo BeSpectACTive.
Nel 2019 viene segnalato come artista emergente Pugliese, tra i suoi produttori può vantare collaborazioni tra cui: Anghiari HugTirKörperFestival Oriente OccidenteTeatro Comunale di Vicenza.
Come autore a lavorato con la Compagnia Attakkalari Bangalore – India e il Polish Dance Theatre, Polonia.
Attualmente collabora con l’Università La Sapienza di Roma nel SARAS e l’università di Pisa nel dipartimento “Discipline dello spettacolo e della comunicazione”.
La sua ultima creazione Love|Paradisi artificiali, vincitrice del premio Cross Award, ha debuttato al Festival MilanOltre lo scorso settembre 2020 (produzione C.I.M.D., con il sostegno di MiBACT e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, co-produzione Compagnia Körper, con il supporti di ADH – Anghiari Dance Hub, a.ArtistiAssociatiLis Lab/Cross ProjectCentro Residenze per la Toscana ArmuniaNext – Laboratorio di idee per la produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo (progetto della Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo).
Con i suoi lavori ha partecipato a numerosi festival e rassegne, sia in Italia che all’estero (come in Spagna, Romania, Croazia, India e Corea).

Iscriviti alla Newsletter