ROMA – Disponibile su Netflix dal 27 novembre 2020, Dance Dreams: Hot Chocolate Nutcracker, è sicuramente uno dei prodotti fruibili facilmente in questo periodo avente come oggetto il balletto che rimanda inevitabilmente al periodo natalizio.

Dance Dreams: Hot Chocolate Nutcracker su Netflix il documentario che svela il dietro le quinte de Lo Schiaccianoci di Debbie Allen

Il film diretto da Oliver Bokelberg è un vero e proprio documentario (ormai quelli a tema danza fruibili sulle piattaforme streaming sono tantissimi, sia gratuiti che a pagamento) ed è prodotto da Shondaland, la casa di produzione di Shonda Rhimes che annovera tra i suoi successi serie come Grey’s Anatomy, How to Get Away with Murder, Scandal e Private Practice.

Dance Dreams: Hot Chocolate Nutcracker segue Debbie Allen e i suoi studenti della Debbie Allen Dance Academy e offre uno sguardo dietro le quinte mentre si preparano per la loro annuale e celebre versione natalizia dello Schiaccianoci, chiamata appunto Hot Chocolate Nutcracker.

Nel corso del documentario è evidente come il lavoro coreografico di questo Schiaccianoci sia costruito su due versanti fondamentali. Il primo, quello prettamente stilistico vede la progettazione della coreografia – e le sue conseguenti prove – su un mix di balletto classico, jazz, hip-hop, tiptap. Il secondo è il versante dei sentimenti, che per la Allen ritorna sempre come un leitmotiv che ha scandito tutta la sua carriera.

Debbie Allen, classe 1950, ha costruito una carriera poliedrica come attrice e ballerina. Nota al grande pubblico anche in Italia per il ruolo di Lydia Grant nel film e nella serie Saranno Famosi. Nel corso della sua carriera ha vinto due Emmy Awards e un Golden Globe, è diventata regista e produttrice televisiva. Ha fondato la Debbie Allen Dance Academy (DADA) di cui è coreografa e direttrice artistica.

Debbie Allen è la protagonista di
Dance Dreams: Hot Chocolate Nutcracker

Il film disponibile su Netflix oltre che essere l’occasione di vedere una delle versioni del balletto natalizio per eccellenza è anche un’occasione di riflessione sull’uguaglianza e l’inclusione razziale. Il tema – molto sentito negli Usa a causa dell’ondata del movimento Black Lives Matter – è velato ma presente. E, se proprio dobbiamo ancora stare qui a riflettere sulle questioni di razza (e di genere) ci sembra appropriato farlo anche usando come metafora di riferimento la pari dignità di tutti gli stili e i generi di danza.

Mettendo da parte, a livello etico ed ideologico, tutte le possibili distinzioni – dal colore della pelle allo stile di danza in cui si eccelle – Dance Dreams: Hot Chocolate Nutcracker è un doc su uno Schiaccianoci all’insegna dell’inclusione, perfetto per questo 2020. Nonostante tutto.

Iscriviti alla Newsletter