Wayne McGregor, Direttore del Settore Danza della Biennale di Venezia (Ph. On Andy)

VENEZIA – Sono stati pubblicati online, sul sito della Biennale di Venezia (www.labiennale.org), i bandi internazionali (con scadenza l’8 marzo) destinati a giovani danzatori, danzatrici, coreografi e coreografe, per la nuova edizione di Biennale College Danza.

Dopo le creazioni di Teshigawara e Xie Xin, i riallestimenti di opere dal repertorio di Crystal Pite, Merce Cunningham, Simone Forti, la prossima edizione di Biennale College Danza vedrà lo stesso direttore artistico Wayne McGregor impegnato in una nuova creazione con (e per) i giovani danzatori e le giovani danzatrici che verrà presentata in prima mondiale sul palcoscenico del 18. Festival Internazionale di Danza Contemporanea (18 luglio>3 agosto).

Tre mesi di residenza intensiva e immersiva

Anche quest’anno 16 danzatori e danzatrici di età compresa fra i 18 e i 28 anni, saranno selezionati insieme a 2 coreografi, per una residenza intensiva e immersiva a Venezia: un programma unico di tre mesi per studiare sotto la guida di grandi maestri internazionali, sviluppare le proprie abilità artistiche, acquisire competenze pratiche per inserirsi nel mercato della danza – dalla creazione di un portfolio, ai contratti, passando per commissioni e proprietà intellettuale.

Dal 6 maggio al 3 agosto nelle Sale d’Armi dell’Arsenale, ogni giorno gli artisti e le artiste selezionati prenderanno parte sia a lezioni di tecnica classica e contemporanea, che a laboratori dedicati allo studio del repertorio, al processo creativo, e all’improvvisazione in vista della realizzazione dei nuovi progetti.

Da Wayne McGregor a Cristina Caprioli e due creazioni originali

Volto a incrementare una nuova generazione di artisti e artiste della danza, il percorso di studi teorico pratico di Biennale College Danza troverà il suo sbocco finale all’interno del 18. Festival con la presentazione di quattro nuove coreografie commissionate dalla Biennale. La prima sarà una nuova creazione di Wayne McGregor pensata per la Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido e realizzata in collaborazione con i giovani danzatori di Biennale College unitamente a Company Wayne McGregor, per l’occasione in residenza a Venezia; la seconda vedrà in scena un’opera dal repertorio di Cristina Caprioli, una delle principali coreografe e insieme teoriche sperimentali della scena scandinava, autrice di lavori che scardinano le convenzioni linguistiche e percettive della danza, che nel corso della residenza sarà maestra e mentore per i danzatori e le danzatrici scelte. Infine, saranno presentate due nuove creazioni originali ideate dai coreografi selezionati, condivise e realizzate con gli stessi danzatori del College.

Il 18. Festival Internazionale di Danza Contemporanea, in programma a Venezia dal 18 luglio al 3 agosto, sarà luogo di confronto critico e creativo per i danzatori e le danzatrici, i coreografi e le coreografe di Biennale College, che non solo presenteranno i loro lavori a conclusione del percorso di formazione, ma potranno anche assistere a tutti gli spettacoli in programma, partecipare a conferenze e mini-residenze con gli artisti invitati.

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista pubblicista, cantautore e compositore, laureato in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha proseguito la sua formazione in Discipline della Musica e dello Spettacolo concentrando le sue ricerche sul Cinema e studi visuali.