La farfalla è simbolo di leggerezza e di trasformazione. La sua vita deriva da continui cambiamenti di forma, dal bruco alla crisalide, fino a rinascere nella meravigliosa e leggiadra farfalla.

La maggior parte delle posizioni yogiche sono ispirate agli animali, ai loro movimenti, al loro modo di allungarsi e di rilassarsi. Impariamo ad eseguire la posizione della farfalla.   

Inizio

Inizio: siedi con le ginocchia piegate e i piedi uniti. Afferra le caviglie, le braccia sono allungate e rilassate, le spalle giù. Rimanendo nella posizione iniziale esegui 3 respiri con il naso.  

Posizione di passaggio:

Vinicio, 9 anni

Posizione di passaggio: inclina il busto avanti e poggia i gomiti sulle ginocchia. Esegui 3 respiri mantenendo la testa in linea con la colonna vertebrale, senti l’apertura delle anche.

Finale

Finale: lascia cadere la testa sui piedi ed esegui 3 respirazioni sentendo il corpo rilassato. Visualizza l’allungamento posteriore.

Benefici: la posizione della farfalla rende elastica la colonna vertebrale efavorisce l’apertura delle anche; elimina il mal di testa e il mal di pancia, crea un senso di rilassamento generale.

“Yoga significa unire. Unisco la mente con il cuore e quando respiro sento i battiti del cuore nei polpastrelli. Socchiudo gli occhi e rilasso tutti i muscoli del corpo. Mi sento più leggero, senza più tensioni. Ah! Ora si: mi sento rilassato più che mai” (Fabrizio, 11 anni)

Fotografie di Maria Grazia Sarandrea

Iscriviti alla Newsletter

Danzatrice, coreografa, docente, membro di AIRdanza. Ideatrice della Tribal, danza e tamburi e del Nataraja Yoga, una forma di yoga in danza, che insegna presso Movimento Danza e presso lo IALS. Conduce laboratori per danzatori e attori. Laureatasi in Discipline dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, collabora come docente con Enti di Formazione per le materie: Storia della Danza, Storia del Teatro e Antropologia della Danza. Curatrice di Festival e Rassegne di danza. Lavora come coreografa per il teatro e per la televisione.