La postura corretta è importante per il benessere di corpo e mente. La colonna vertebrale allineata stimola infatti pensieri positivi e aumenta la fiducia in se stessi. Al contrario, il corpo non bilanciato, in tensione e senza forza è causa di malesseri e chiusure.  

Impariamo a sviluppare la postura corretta utilizzando una sequenza molto semplice in Samapada (con i piedi uniti).

Inizio: Unisci i piedi, gli alluci sono vicini, le mani unite all’altezza del petto. Spingendo delicatamente la mano destra verso la sinistra senti la colonna vertebrale in linea. Il corpo è centrato. Fai 3 respiri profondi rilassando i muscoli del viso.

Mani sulla testa

Ilaria (9 anni)

Primo movimento: inspirando porta le mani unite sulla testa e mantieni i gomiti in apertura. Fai 3 respiri profondi, spingendo con la testa le mani verso l’alto.

Mani davanti al petto

Secondo movimento: inspira. Espirando riporta le mani davanti al petto

Testa avanti

Terzo movimento: inspira. Espirando lascia andare la testa avanti. 

Testa indietro

Quarto movimento: inspirando porta la testa indietro.

Finale

Finale: espirando riporta la testa al centro. Spingendo delicatamente la mano destra verso la sinistra, senti la colonna vertebrale in linea. Il corpo è centrato. Fai 3 respiri profondi rilassando i muscoli del viso. Senti i battiti del cuore nei polpastrelli.

Benefici: questa posizione mantiene il corpo stabile e bilanciato; rafforza le braccia; sviluppa attenzione e concentrazione; crea un senso di equilibrio generale.  

“Quando sono nervosa, arrabbiata o irritata, lo Yoga mi aiuta sempre e mi rende rilassata e concentrata” Mary (9 anni)

foto di Mariagrazia Sarandrea

Iscriviti alla Newsletter

Danzatrice, coreografa, docente, membro di AIRdanza. Ideatrice della Tribal, danza e tamburi e del Nataraja Yoga, una forma di yoga in danza, che insegna presso Movimento Danza e presso lo IALS. Conduce laboratori per danzatori e attori. Laureatasi in Discipline dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, collabora come docente con Enti di Formazione per le materie: Storia della Danza, Storia del Teatro e Antropologia della Danza. Curatrice di Festival e Rassegne di danza. Lavora come coreografa per il teatro e per la televisione.