Oltrepasso_ManifestA

Oltrepasso_ManifestA è il titolo della quarta edizione del macro progetto GenerAzioni 2020 che la compagnia Ekodanza porta avanti da alcuni anni. Il progetto – in collaborazione con il Quartiere Savena, il Comune di Bologna e il patrocinio della Regione Emilia Romagna – si sviluppa in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 Novembre.

Il progetto prevede, come abitudine della compagnia, una parte laboratoriale intergenerazionale per coinvolgere e condividere i temi su cui la compagnia sta lavorando; un’azione che pone le sue radici nel significato profondo del fare teatro e arte, fondando l’azione creativa e la produzione artistica come rielaborato condiviso. La performance quest’anno sarà in streaming, causa restrizioni Covid_19.

Domenica 29 Novembre ore 15:00 in diretta si potrà assistere a Oltrepasso_ManifestA: performance geografica di corpi, parole e natura a conclusione del progetto Generazioni 2020.

Ekodanza ha dato vita all’azione Oltrepasso_ManifestA che per la prima volta avrà la sua diffusione in rete anziché in presenza. Sarà una nuova modalità di condivisione che non vuole essere sostitutiva e neppure somigliante allo spettacolo dal vivo. Essa vuole rappresentare, infatti, una possibilità di resistenza attiva alla chiusura dei teatri e dei luoghi di cultura, luoghi essenziali all’uomo per permettere un possibile rinnovamento di pensieri e visioni.

Il concept è a cura di Roberta Zerbini, in scena danzano Martina Delprete, Lucrezia Rossellini e Flavia Zaganelli. Le voci sono di Tania Passerini della Fraternal Compagnia, Marta Felicori e Alessandra Cortesi. Il progetto vede inoltre la presenza dei partecipanti al laboratorio Veronica, Gloria, Roberta, Camilla, Cecilia, Marina e Bongo e la preziosa presenza di Roberto Penzo.

Oltrepasso_ManifestA è anche un’azione di resistenza attiva alla chiusura dei teatri e dei luoghi di cultura.

Il tema delle prevaricazioni, delle ingiustizie, delle violenze verso le donne e più in generale verso le fasce deboli della popolazione, inasprite nelle differenze legate al genere, alla religione e alla provenienza, viene proposto ogni anno osservandolo da diverse prospettive, per allargare lo sguardo e renderlo trasversale all’intera comunità.

L’invito è quello di percorrere i sentieri che hanno portato alla scrittura di temi e princìpi sentiti e riconosciuti in modo partecipato dalla compagnia. L’intento è considerare i corpi come archivi di storia, di conquiste, di necessità – più o meno emancipate – pronte a compiere un altro passo verso un’evoluzione collettiva, che superi binarismi e separazioni.

Per informazioni: promozione@ekodanza.it

Per l’acquisto dei biglietti della diretta streaming: https://oooh.events/evento/oltrepasso-manifesta-biglietti/

Iscriviti alla Newsletter