“Lo Yoga mi dà tanta calma, mi aiuta a conoscere meglio il corpo e a sentire le emozioni. Lo Yoga mi fa sentire in armonia con gli altri, quindi serve per la vita”.     

La respirazione e il rilassamento, fondamentali elementi dell’allenamento yogico, sono il segreto per ricaricarsi di energia ogni giorno e, praticando quotidianamente anche solo alcune posizioni, si potrà percepire una forma di benessere completo ed essenziale.      

Impariamo ad eseguire la posizione della torsione insieme a Riccardo (9 anni, in foto) per mantenere le spalle aperte e rafforzare la muscolatura che sorregge la colonna vertebrale.   

Inizio

Riccardo (9 anni)

Inizio: seduto a gambe incrociate, prendi con la mano sinistra il ginocchio destro e avvicinalo al corpo, mentre la mano destra è poggiata a terra in linea diagonale con la spalla destra. Fai 3 respiri con il naso mantenendo la colonna vertebrale allineata. Rilassa i muscoli del viso.

Posizione della torsione a destra

Posizione della torsione a destra: espirando piega il gomito destro e avvolgi il braccio dietro la schiena mentre la mano sinistra continua a spingere il ginocchio verso il petto. La testa ruota a destra, lo sguardo è lungo la linea della spalla. Esegui 3 respiri profondi mantenendo il piede destro a terra. 

Ritorno

Ritorno: torna al centro e cambia l’incrocio delle gambe. Prendi con la mano destra il ginocchio sinistro e avvicinalo al corpo, mentre la mano sinistra è poggiata a terra in linea diagonale con la spalla sinistra. Fai 3 respiri con il naso mantenendo la colonna vertebrale allineata. Rilassa i muscoli del viso.

Posizione della torsione a sinistra

Posizione della torsione a sinistra: espirando piega il gomito sinistro e avvolgi il braccio dietro la schiena mentre la mano destra continua a spingere il ginocchio verso il petto. La testa ruota a sinistra, lo sguardo è lungo la linea della spalla. Esegui 3 respiri profondi mantenendo il piede sinistro a terra. 

Benefici: la torsione rende elastica la colonna vertebrale, raddrizza le spalle incurvate, potenzia la muscolatura della schiena, favorisce la respirazione, migliora la digestione, stimola il sistema nervoso.

Fotografie di Maria Grazia Sarandrea

Iscriviti alla Newsletter

Danzatrice, coreografa, docente, membro di AIRdanza. Ideatrice della Tribal, danza e tamburi e del Nataraja Yoga, una forma di yoga in danza, che insegna presso Movimento Danza e presso lo IALS. Conduce laboratori per danzatori e attori. Laureatasi in Discipline dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, collabora come docente con Enti di Formazione per le materie: Storia della Danza, Storia del Teatro e Antropologia della Danza. Curatrice di Festival e Rassegne di danza. Lavora come coreografa per il teatro e per la televisione.