SALERNO – Il Premio Arte in danza giunge alla VII edizione. Ospite della serata di Gala l’étoile Giuseppe Picone, che sabato 12 novembre riceverà il Premio alla carriera. Due fine settimana, 12-13 e poi 19-20 novembre, all’insegna della danza presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de’ Tirreni.

Un ospite d’eccezione

Con la presenza dell’étoile, sabato 12 novembre alle 20:30, prende il via la VII edizione dell’evento patrocinato dal Conseil International de La Danse dell’ Unesco. Sostenuto dall’AICS di Salerno, Arte in danza è diretto dai maestri Pina Testa e Stefano Angelini (étoile e solista del
Teatro San Carlo di Napoli).

A Picone, ospite d’onore della serata di Gala, andrà il riconoscimento alla carriera. Entrato a soli nove anni nella Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, a dodici viene scelto da Carla Fracci per il balletto Nijinsky di Beppe Menegatti. Da quel momento prende il via una carriera artistica incredibile che lo ha portato a calcare tutti i più prestigiosi palcoscenici della danza classica mondiale. Impegnato in questo periodo come protagonista dei Carmina Burana presso l’Opera di Stato di Tbilisi in Georgia, Picone non perde l’occasione per tornare a casa. Nonostante la splendida carriera in giro per il mondo, infatti, restano salde le origini campane e l’affetto che lega il ballerino alla sua terra.

«Sono felice di ricevere questo premio, di ammirare questi giovani assetati di danza. I ragazzi sono il futuro e non dobbiamo mai dimenticarlo. Coinvolgerli con l’arte, attraverso eventi come questi, accresce il livello culturale del Paese. Mi emoziona anche rincontrare i direttori artistici che mi hanno visto crescere», afferma l’etoile.

Tantissime sono infatti le lezioni alla sbarra del Teatro San Carlo che Picone ha condiviso con Pina Testa e Stefano Angelini come anche le scene, le tournée, gli spettacoli, gli applausi, quando giovanissimo entrò a far parte del Corpo di Ballo del Massimo napoletano. La danza, ieri come oggi, li unisce ancora in un legame unico, saldo, pregno di ricordi, emozioni, suggestioni.

Danze a confronto

Arte in Danza prosegue poi il giorno seguente, domenica 13 novembre alle ore 18:30, con una serata dal titolo: Viaggio nella Danza, stili a confronto. Un’occasione per scoprire come i linguaggi differenti siano comunque veicolo di una storia, un racconto sempre diverso, intimo e personale.
Sabato 19 novembre, invece, doppio spettacolo alle 17:00 e alle 20:30. Sul palco del Complesso di San Giovanni si esibiscono le scuole rappresentanti del territorio campano, a conferma del fatto che il confronto costituisce linfa vitale per i giovani che di quest’arte hanno deciso di nutrirsi.
Domenica 20 novembre, infine, alle 18:30 Arte in danza si conclude con: La danza nel mondo. Un viaggio tra paesi, tradizioni e culture, lingue e forme espressive che si ricongiungono sulle tavole di palcoscenico.

Iscriviti alla Newsletter