Imparare a muoversi con armonia, a lavorare con il proprio corpo, a respirare in maniera corretta è la base del benessere personale.  Praticare posizioni e sequenze ogni giorno migliora l’elasticità e rafforza il tono muscolare, favorisce la concentrazione e l’autocontrollo. Siete pronti per questa nuova esperienza? Vi spiegherò di volta in volta movimenti semplici ed efficaci che potrete ripetere liberamente.

Oggi praticheremo la posizione del triangolo, inserito in una breve sequenza.

Inizio della posizione

Ilaria, 8 anni

Inizio: Con le gambe divaricate e i piedi ruotati verso l’esterno, allunga le braccia e unisci le mani in alto, lo sguardo è verso il cielo. Rimani in posizione per 3 respirazioni.

La respirazione si divide nella fase della inspirazione (quando si prende aria) e nella fase dell’espirazione (quando si fa fuoriuscire l’aria).  Respira lentamente e profondamente nelle due fasi solo con il naso. Mentre mantieni la posizione cerca di sentire l’allungamento avanti e dietro.

Triangolo a destra

Triangolo a destra

Triangolo a destra: espirando inclina il busto a destra, ruotando il piede sinistro avanti; poggia la mano destra sulla gamba, spingi la mano sinistra in diagonale, lo sguardo è verso la mano in alto.   Rimani in posizione per 3 respiri. Mentre mantieni la posizione cerca di sentire l’allungamento laterale.

Torna al centro

Inspirando riporta il corpo al centro, con i piedi ruotati verso l’esterno. Allunga le braccia e unisci le mani in alto, lo sguardo è verso il cielo. Senti l’allungamento avanti e dietro.

Triangolo a sinistra


Triangolo a sinistra: espirando inclina il busto a sinistra, ruotando il piede destro avanti; poggia la mano sinistra sulla gamba, spingi la mano destra in diagonale, lo sguardo è verso la mano in alto.   Rimani in posizione per 3 respiri. Mentre mantieni la posizione cerca di sentire l’allungamento laterale.

Torna al centro

Torna al centro: inspirando riporta il corpo al centro, con i piedi ruotati verso l’esterno. Allunga le braccia e unisci le mani in alto, lo sguardo è verso il cielo. Senti l’allungamento avanti e dietro.

Finale: porta le mani unite davanti al petto; lo sguardo è avanti; mantieni la posizione per 3 respiri; concentrati sulle mani e senti i battiti del cuore nei polpastrelli.

Benefici: la posizione del triangolo rafforza tutta la muscolatura, apre il petto e le spalle, aumenta la forza del respiro, migliora l’equilibrio di corpo e mente.

“Da quando faccio Yoga  mi sento sempre più consapevole del mio corpo. Infatti, quando qualcuno mi mette in agitazione, io faccio qualche respiro profondo  e non sono più agitato. Gli esercizi di yoga mi aiutano anche nella concentrazione soprattutto quando sono stanco. Attraverso la meditazione lo Yoga mi aiuta ad essere rilassato. Lo Yoga mi aiuta anche a controllare la rabbia e a dimostrare le emozioni positive come la felicità… Tutto ciò mi aiuta a socializzare meglio con le altre persone”. Mauro, 9 anni

Fotografie di Maria Grazia Sarandrea


Triangolo a sinistra

Torna al centro

Iscriviti alla Newsletter

Danzatrice, coreografa, docente, membro di AIRdanza. Ideatrice della Tribal, danza e tamburi e del Nataraja Yoga, una forma di yoga in danza, che insegna presso Movimento Danza e presso lo IALS. Conduce laboratori per danzatori e attori. Laureatasi in Discipline dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, collabora come docente con Enti di Formazione per le materie: Storia della Danza, Storia del Teatro e Antropologia della Danza. Curatrice di Festival e Rassegne di danza. Lavora come coreografa per il teatro e per la televisione.