Quante volte ci è capitato di osservare i movimenti rapidi e scattosi della lucertola e allo stesso tempo di rimanere affascinati dalla sua immobilità sotto i raggi del sole! La lucertola simbolizza l’anima che cerca la luce e quando la trova rimane in estasi.

Prendendo ispirazione da questo antico animale, ci prepariamo ad  eseguire una posizione yogica che sviluppa forza, sicurezza ed elasticità muscolare.

In sanscrito: Parivrtta Utthan Pristhasana, Posizione di intenso allungamento della parte posteriore nella variante in torsione.

Parivrtta – voltata; ut è una particella che significa decisione, intensità; tan – tendere, allungare; pristha– posteriore; asana-posizione.

Posizione della lucertola

Inizio: Prendi la posizione a quattro zampe. Le mani sono in linea con le spalle, le ginocchia in linea con le anche, i piedi in linea con le ginocchia. Visualizza i punti di appoggio.

Posizione della lucertola a destra

Posizione della lucertola a destra

Dinamica: Inspira. Espirando porta il piede destro avanti, vicino alla mano destra e fai scivolare il collo del piede sinistro indietro, finché non senti una piacevole sensazione di allungamento della coscia e dell’inguine. Scarica il peso sul piede destro. Inspira. Espirando, ruota la testa e il busto a destra, piega il ginocchio sinistro e afferra con la mano destra il piede sinistro.

Posizione della lucertola destra-statica

Statica: esegui 3 respiri regolari e profondi, visualizzando i punti di contatto con la terra, lo stiramento della coscia e dell’anca sinistra. Le spalle si aprono.

Posizione della lucertola a destra – dinamica

 

Dinamica: Inspira. Espirando spingi con la mano destra il tallone sinistro verso il gluteo sinistro, mantenendo la gamba sinistra passiva. Visualizza lo stiramento profondo.

Ritorno: Inspira. Espirando lascia andare il piede sinistro a terra. Riporta il busto al centro e metti la mano destra a terra, vicino al piede destro. Inspira. Espirando ritorna nella posizione dell’inizio a quattro zampe. Le mani sono in linea con le spalle, le ginocchia in linea con le anche, i piedi in linea con le ginocchia. Visualizza i punti di appoggio.

Posizione della lucertola a sinistra

Posizione della lucertola a sinistra

Dinamica: Inspira. Espirando porta il piede sinistro avanti, vicino alla mano sinistra e fai scivolare il collo del piede destro indietro, finché non senti una piacevole sensazione di allungamento della coscia e dell’inguine. Scarica il peso sul piede sinistro. Inspira. Espirando  ruota la testa e il busto a sinistra, piega il ginocchio destro e con la mano sinistra afferra il piede destro.   

Posizione della lucertola a sinistra, statica

Statica: esegui 3 respiri regolari e profondi, visualizzando i punti di contatto con la terra, lo stiramento della coscia e dell’anca destra. Le spalle si aprono.

Posizione della lucertola a sinistra dinamica

Dinamica: Inspira. Espirando spingi con la mano sinistra il tallone destro verso il gluteo destro, mantenendo la gamba destra passiva. Visualizza lo stiramento profondo.

Ritorno: Inspira. Espirando lascia andare il piede destro a terra. Ruota il busto al centro e metti la mano sinistra a terra, vicino al piede sinistro. Inspira. Espirando ritorna nella posizione dell’inizio a quattro zampe. Le mani sono in linea con le spalle, le ginocchia in linea con le anche, i piedi in linea con le ginocchia. Visualizza i punti di appoggio.

Finale: siedi con le gambe incrociate e le mani unite, in anjali mudra, ed esegui 5 respirazioni regolari, visualizzando i battiti del cuore nei polpastrelli.

Benefici: La Posizione della Lucertola allunga il quadricipite, apre i fianchi, migliora la flessibilità dell’anca, rafforza le braccia, allarga torace e spalle. Quest’asana calma la mente e allevia lo stress, sviluppa fiducia e creatività.

Consigli: Esegui la Posizione della Lucertola solo dopo aver riscaldato il corpo con asana più semplicI.

La ricerca della luce e del calore solare è fonte di benessere psicofisico. Con l’arrivo della bella stagione è importante ogni giorno stare, anche per breve tempo, all’aria aperta.  Prendete uno spazio della vostra giornata e sedete qualche minuto al sole, anche sul balcone di casa. Eseguite almeno 10 respirazioni profonde, assorbendo i benefici raggi solari, che riscaldano il corpo. La luce è  una valida terapia contro la depressione, controllando la produzione di alcuni ormoni, fondamentali al nostro equilibrio.   

 

Fotografie di Pinella Palmisano

www.pinellapalmisano.it   

Iscriviti alla Newsletter

Danzatrice, coreografa, docente, membro di AIRdanza. Ideatrice della Tribal, danza e tamburi e del Nataraja Yoga, una forma di yoga in danza, che insegna presso Movimento Danza e presso lo IALS. Conduce laboratori per danzatori e attori. Laureatasi in Discipline dello Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, collabora come docente con Enti di Formazione per le materie: Storia della Danza, Storia del Teatro e Antropologia della Danza. Curatrice di Festival e Rassegne di danza. Lavora come coreografa per il teatro e per la televisione.