INKdi Dimitris Papaioannou.
"INK" Berliner Festspiele I Performings Arts Season 2023 - Credits Photo: © Julian Mommert

For the English version, please, scroll down

BERLINO – Dal 19 al 21 ottobre 2023, presso l’Haus der Berliner Festspiele, è andato in scena INK di Dimitris Papaioannou.

Sin dal momento in cui si apre il sipario, lo spettacolo lascia il pubblico incredulo. Un cospicuo e costante getto d’acqua crea un effetto pioggia le cui gocce cadono esattamente sul coreografo greco. Dopo pochi istanti, tramortito il polpo che sbatte ripetutamente a terra, Papaioannou si dirige verso la pompa che non smette di inondare il palco. Con gli abiti completamente zuppi e incollati al corpo, prende una sfera trasparente e la fa ruotare vorticosamente per far uscire l’acqua in senso circolare. Poi mette il mollusco nella boccia e si siede davanti alla pompa creando l’illusione che il getto d’acqua fuoriesca direttamente dalla sua testa. La poetica immagine sembra suggerire che a uscire in copiosi fiotti siano i suoi pensieri, i suoi sogni, le sue idee.

E le idee proprio non mancano…

In modo inaspettato, infatti, nuotando sotto il telo di plastica trasparente che riveste il palco, fa il suo ingresso il teutonico e scultoreo Šuka Horn. Con lui Papaioannou ingaggia una lotta affannosa. Se inizialmente sembra volerlo liberare e farlo emergere dagli abissi da cui proviene, poi, sempre sotto l’incessante getto d’acqua, tenta di catturarlo fino a lasciarlo tramortito sul pavimento con il polpo a coprirgli il basso ventre. Non è sempre chiaro il ruolo di questa misteriosa creatura che abita i suoi sogni. A volte sembra essere il suo alterego, altre volte il giovane amante, altre ancora, il suo desiderio di domare e sottomettere.

Da questo momento lo spettacolo è un susseguirsi di immagini molto suggestive, quasi dei quadri in movimento. Molto bella, come fosse la rappresentazione di una scultura ellenistica, è l’immagine in cui Papaioannou, dopo aver fatto bere la sua creatura, si disseta, a sua volta, bevendo l’acqua che sgorga dalla boccia di cristallo che Šuka Horn mantiene tra i suoi piedi mentre è in equilibrio sulle proprie mani. Oppure quella in cui il giovane danzatore, nascosto tra le spighe di grano, ha un rapporto con Papaioannou che da alla luce un inquietante bambino con i tentacoli al posto delle gambe. Queste scene surreali e visionarie si alternano a momenti ironici e divertenti come quello in cui numerosi pesci (finti) vengono gettati in scena mentre sbattono le proprie code nel tentativo di trarsi in salvo o quella in cui Šuka Horn sembra prendere vita come una sorta di Frankenstein, prima di trasformarsi in un ubbidiente belva da circo.

INK è uno spettacolo tecnicamente impeccabile. Sapiente l’uso delle luci che, combinato con il getto d’acqua costante, regala bellissime ‘inquadrature’. Bravissimi i due protagonisti, che sono entrambi, ognuno nel proprio ruolo, credibili e convincenti. Straordinarie e di grande effetto le immagine oniriche che confermano la grande creatività di Papaioannou. Insomma, un grande spettacolo a cui, forse, manca solo un po’ più di calore.

Credits photo:© Julian Mommert -“INK” Berliner Festspiele I Performings Arts Season 2

From October 19th to 21st 2023, at the Haus der Berliner Festspiele, INK by Dimitris Papaioannou was on.

BERLIN – From the moment the curtain opens, the show leaves the audience breathless. A large and constant water jet creates a rain effect that falls exactly on the Greek choreographer. After having stunned the octopus hitting it repeatedly on the ground, Papaioannou heads towards the pump which continues to flood the stage. With his clothes completely soaked and glued to his body, he takes a transparent sphere and rotates it wildly to release the water in a circular direction. Then he puts the mollusc in the bowl and sits in front of the pump as if the water jet was coming from his head. The poetic image of him seems to suggest that what comes out in copious streams are his thoughts, his dreams, his ideas.

And there’s no shortage of ideas…

In an unexpected way, in fact, swimming under the transparent plastic sheet covering the stage, the Teutonic and sculpted Šuka Horn enters the stage. Papaioannou engages in a frantic fight with him. Even if initially it seems that he wants to free him and make him emerge from the abyss from which he comes, after, always under the incessant waterjet, he tries to capture him until he leaves it stunned on the floor with the octopus covering hispelvis. The role of this mysterious creature that inhabits Papaioannou’s dreams is not always clear. Sometimes it seems to be his alter ego, other times the young lover, other times, his desire to predominate and submit.

From this moment on, the show is a succession of very suggestive images, that are almost like moving paintings. The image in which Papaioannou, after making his creature drink, takes his own turn to quench his thirst, by drinking the water that flows from the crystal bowl that Šuka Horn keeps between his feet while standing on his hands, is very beautiful, like a Hellenistic sculpture. The image of the young dancer, hidden ina wheat field, having a sex relationship with Papaioannou, who gives birth to a creepybaby with tentacles instead of legs is very strong too. These surreal and visionary scenes alternate with ironic and funny moments such as the one in which numerous (fake) fish are thrown into the scene while they flapping their tails in an attempt to save themselves or the one in which Šuka Horn seems to come to life like a sort of Frankenstein, before turning into an obedient circus beast.

INK is a technically impeccable show. The use of lights is clever and, combined with the constant waterjet, creates beautiful ‘shots’. The two protagonists are excellent.Both of them, each in its own role, are credible and convincing. The dreamlike images, that confirm Papaioannou’s great creativity, are extraordinary and impressive. In short, a great show that, perhaps, just lacks a little more warmth.

Iscriviti alla Newsletter