Home coming
Foto di Christian Schneider

For the English version, please, scroll down

BERLINO – Il 25 e il 26 novembre 2023, presso lo Stadtpark Lichtenberg di Berlino, il coreografo e danzatore Dmytro Grynov ha presentato Homecoming, lavoro realizzato con il supporto dei programmi di finanziamento “Call for action” di Draussenstadt, e”Take Heart” del Fonds Darstellende Künste.

Nel ‘palcoscenico’ all’aperto un gruppo di 4 performer, riconoscibili per i pigiami a quadroni che indossano, iniziano a invitare il pubblico a entrare nel perimetro circolare delimitato da un basso muretto di cinta. Mentre Pablo von Sternenfels raccoglie i fiori gialli che disegnano un sentiero, Daria Koval inizia a danzare in corrispondenza di uno degli archi d’accesso allo spazio circolare. Inarca la schiena e muove la parte superiore del corpo in modo drammatico, mentre i suoi piedi restano ancorati al suolo,come per impedirle di varcare quella soglia. All’interno del recinto, dove un gruppo di persone assiste alla performance, Cecilia Castellari, che simula un evidente tic nervoso che, di tanto in tanto, le provoca un movimento scattoso della testa, cammina senza mai fermarsi e ‘spaventa’ i passanti con il suo modo di fare strano, un po’ sopra le righe. Raul Naranha, intanto, dispone alcune pietre una sull’altra, finché non viene ‘distolto’ dal suo passatempo e, di conseguenza, inizia a esibirsi in un solo molto interessante, in cui la gestualità esprime un senso profondo di solitudine. Quando ritorna alle pietre, deve cacciare Daria Koval che intanto aveva preso il suo posto. Ritrovandosi al centro della scena, la Koval inizia a muoversi sulla musica di Akkor, finché non viene raggiunta dal suo compagno dei sassi con il quale siede a un tavolo per iniziare il rituale del te. Pablo von Sternenfels, intanto, diventa il protagonista. Con i suoi movimenti ampi, che gli consentono di spostarsi agilmente in tutto il perimetro performativo, si impadronisce della scena per poi, dopo la sua performance, iniziare una dinamica interazione con Cecilia Castellari che è l’ultima ad esibirsi in una frenetica danza. L’esibizione si conclude con i quattro protagonisti al centro dello spazio che simulano ripetute cadute.

Con Homecoming,Dmytro Grynov nel raccontarci la storia dei rifugiati ucraini, suoi connazionali, rappresenta la stessa realtà di smarrimento, follia, incertezza e violenza a cui si assiste in molte città. Certe scene, un tempo relegate alle zone periferiche dei grandi centri, oggi sono sempre più comuni e sotto lo sguardo ‘indifferente’ di tutti noi. Le persone che vivono ai margini, infatti, non sono un ‘problema’ che non ci riguarda, ma una responsabilità delle nostre politiche e delle storture della società che abbiamo creato.

Non solo la drammaturgia, ma intensa e toccante è anche l’interpretazione dei quattro danzatori che riescono perfettamente a comunicare il disagio e la solitudine di chi è costretto a lasciarsi dietro ogni cosa, a volte, per sopravvivere, anche la lucidità mentale.

Credits photo: Christian Schneider

BERLIN – On the 25th and 26th November 2023, at the Stadtpark Lichtenberg in Berlin, the choreographer and dancer Dmytro Grynov presented Homecoming, a piece supported by Draussenstadt “Call for action” funding program, Fonds Darstellende Künste “Take Heart” funding program,Foundation for Cultural Further Education and Cultural Advice and Senate Department for Culture and Social Cohesion.

On the open-air ‘stage’, a group of four performers, recognizable by the checkered pajamas they wear, begin to invite the public to enter the circular perimeter delimited by a low surrounding wall.

While Pablo von Sternenfels collects the yellow flowers that outline a path, Daria Koval begins to dance near one of the access arches to the circular space. She bends her back and moves her upper body dramatically, while her feet remain anchored to the ground, as if she can’t cross that entry.

Inside the fence, where a group of people watches the performance, Cecilia Castellari, suffering from anervous tic, that causes her head spasms, walks without ever stopping and ‘frightens’ the people passing by with herweird way of doing things.

Meanwhile, Raul Naranhaarranges the stones one on top of the other, until he is ‘distracted’ from his pastime and, then, he begins a very interesting solo. His gestures express a profound sense of solitude. When he returns to the stones, he has to chase away Daria Koval who begins to move to the music of Akkor, capturing the attention of the audience, until her ‘companion of the stones’ joins her and togetherthey sit at the table to begin the tea ritual.

Then Pablo von Sternenfels becomes the protagonist. With his broad movements, which allow him to move nimbly throughout the performative perimeter, first he takes over the scene and, after a short while, begins a dynamic interaction with Cecilia Castellari who is the last to perform her frenetic dance.

The exhibition ends with the four protagonists at the center of the space simulating repeated falls.

With Homecoming, Dmytro Grynov,by telling us the story of the Ukrainian refugees, his fellow countrymen, represents the same reality of confusion, madness, uncertainty and violence that we witness in many large cities. Certain scenes, once relegated to the suburbs, are today increasingly common and under the ‘indifferent’ look of all of us. The people who live on the margins, in fact, are not a ‘problem’ that doesn’t concern us, but a responsibility for thepolitics of our countries and a consequence of the society we have created.

Not only the dramaturgy but also the interpretation of the four dancers is intense and touching. They perfectly manage tocommunicate the discomfort and loneliness of those who are forced to leave everything behind, sometimes, in order to survive, even mental clarity.

Iscriviti alla Newsletter