Novembre nella capitale per il Balletto di Roma, che questo mese porta al Teatro Vascello due delle sue produzioni. Si tratta di Home Alone, spettacolo multimediale firmato da Alessandro Sciarroni, e Futura – ballando con Lucio di Milena Zullo.

Due le date previste per la messa in scena di  Home Alone: il 22 e 23 novembre (con prove aperte il 21 novembre). E’ pensando ad un pubblico giovane che il coreografo ha creato questo spettacolo, con cui Sciarroni intende porre i ragazzi di fronte alla possibilità di osservare i mezzi tecnologici come veicolo di creatività e non di alienazione. Attraverso un computer e uno schermo, gli interpreti deformeranno, amplieranno e restringeranno lo spazio adattando il proprio corpo alle immagini di un riflesso multiforme. Home Alone richiama la profonda intelligenza che ogni giovane spettatore porta con sé, coinvolgendo piccoli e grandi in un sorprendente gioco visivo: momenti di gioco interattivo infatti, sono parte integrante della performance. Lo spettacolo fa divertire e anche riflettere, proponendo l’idea di muoversi e agire in uno spazio in modi insoliti e imprevisti.

futura-bdrA seguire, dal 24 al 27 novembre ad andare in scena sarà  Futura – ballando con Lucio, omaggio al grande artista bolognese con uno spettacolo ricco di musica, danza e parole. Grazie alla collaborazione di Sony Music e per gentile concessione dei cugini di Lucio Dalla, ad impreziosire la costruzione musicale di Roberto Costa, storico collaboratore di Dalla, sono gli estratti sonori ricavati da alcuni multitraccia originali delle canzoni di Lucio. Collaborazione e amicizia legano all’artista bolognese anche Giampiero Solari, regista, drammaturgo, autore di grande esperienza e successo che affida l’idea dello spettacolo alle abili mani della coreografa romana Milena Zullo.

La compagnia fa sapere che come ulteriore gesto d’affetto per il pubblico della città da cui prende il nome mette a disposizione per chi prenota attraverso il sito www.ballettodiroma.com speciali riduzioni sui biglietti dei titoli in cartellone.

 

Iscriviti alla Newsletter