ROMA – Performance e video in scena al Teatro Mecenate di Arezzo. Per il secondo appuntamento de “La danza che muove”, la programmazione curata da Sosta Palmizi, domenica 21 gennaio (ore 17) arriverà il coreografo, performer e videomaker Jacopo Jenna con lo spettacolo Alcune Coreografie: un dialogo cinetico continuo tra la danzatrice Ramona Caia e una moltitudine di frammenti video d’archivio, montati in una sequenza serrata, spaziando nella storia della danza e della performance, attraversando il cinema e internet, in un viaggio concreto e virtuale che abbraccia i generi più lontani.

In Alcune Coreografie la danzatrice incarna, trasforma, connette e riporta al presente il corpo dell’immagine, ne sonda la dinamica, la libertà e l’immediatezza linguistica senza un punto di vista privilegiato, lo sradica dall’immaginario nello svolgimento di una coreografia esatta. Attraversando la musica originale di Francesco Casciaro, la danza di Caia tenta di liberarsi dalla forza dell’immagine, smettendo di riferirsi a qualcos’altro, per iniziare a rifarsi solo a se stessa. Nella seconda parte della performance, un video originale dell’artista Roberto Fassone offre una sequenza di coreografie visive, un paesaggio simbolico dove l’umano è assente ma che ancora cerca un rapporto con il corpo in scena e riflette su quella materia intangibile di cui la danza è fatta.

Matinée e masterclass gratuita con Jenna

Secondo consuetudine della rassegna, lunedì 22 gennaio lo spettacolo sarà presentato in replica matinée per le scuole, un appuntamento arricchito in questa occasione dalla presentazione finale del progetto educativo Désir Mimétique tenuto da Jacopo Jenna nei mesi di dicembre e gennaio con gli alunni dell’Istituto Comprensivo F. Severi nell’ambito del bando Per Chi Crea promosso da SIAE e MiC nel 2023. Gli studenti e le studentesse hanno avuto modo di sperimentare i meccanismi di trasmissione e trasformazione del movimento da un archivio di video sulla danza, fino a comporre loro stessi il video che verrà presentato lunedì 22 gennaio. 

Ad anticipare lo spettacolo, sabato 20 gennaio, presso lo Spazio Seme, dalle 15:00 alle 17:00, la masterclass gratuita aperta a tutti e tutte, amatori e appassionati, con il coreografo e autore Jacopo Jenna.

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista pubblicista, cantautore e compositore, laureato in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha proseguito la sua formazione in Discipline della Musica e dello Spettacolo concentrando le sue ricerche sul Cinema e studi visuali.