Il “musical film fantasy” con la tata piu’ famosa al mondo festeggia 50 anni dalla sua prima proiezione(26 agosto 1964). Mary Poppins, un capolavoro da 5 Oscar, che Walt Disney riuscì a produrre solo dopo aver sudato le proverbiali “sette camicie” per acquistare i diritti da Pamela Lyndon Travers, scrittrice della serie a romanzi omonima.«Mary Poppins non diventerà uno dei suoi sciocchi cartoni. E poi non canta. Cantare è frivolo e lei non è frivola. Mary Poppins non sarà mai un musical e non ci saranno i pinguini». Questa fu la reazione di Pamela Lyndon Travers quando il produttore Walt Disney si presentò con la richiesta di portare al cinema la mitica tata.

Lei Julie Andrews,con la sua doctor bag, trasportata dal vento e aggrappata a un ombrello, atterra nel cuore della vecchia Londra e con la magia e il canto conquista la simpatia e l’affetto della famiglia Banks, affiancata dal suo amico spazzacamino, Dick Van Dyke.

La storia del film che fece sognare a occhi aperti intere generazioni di bambini, è stata raccontata recentemente dal regista John Lee Hancock nel film “Saving Mr Banks”, con Tom Hanks nei panni di un Walt Disney che rincorre la creatrice letteraria di Mary Poppins per strapparle i diritti cinematografici dei suoi libri. Tutto era nato da una promessa fatta dall’inventore di Topolino alle proprie figlie, ci vollero 14 anni per far capitolare la scrittrice Pamela Lyndon Travers.

Ma perchè amiamo così tanto Mary Poppins? E’ il suo ” Spoonful of Sugar” , la sua capacità di pulire la casa con uno schiocco delle dita, la borsetta apparentemente senza fondo, o semplicemente la magia che ha portato a tante generazioni di bambini? Dopo tutto, chi non vorrebbe saltare in disegni a gessetto o fly a kite con la perfetta tata inglese? 

World Premier (1964) 

Spoonful of Sugar

Supercalifragilistichespiralidoso

Iscriviti alla Newsletter