Workshop di floorwork Luna Cenere
Luna Cenere - Foto di: Federica Capo

Giovedì 1, lunedì 12 e giovedì 15 febbraio 2024, dalle ore 19:30 alle 21, la danzatrice, coreografa e performer Luna Cenere terrà un workshop di floor work nelle sale di Movimento Danza, a Napoli.

Il termine “Floor Work”, letteralmente tradotto con “lavoro al pavimento“, non indica soltanto una tecnica ma, in senso più ampio, un’insieme di metodi focalizzati sul rapporto con la terra, il radicamento e la consapevolezza del corpo di cui necessita un danzatore.

Il workshop di Luna Cenere è dedicato ai giovani in fase di formazione e avviamento alla carriera professionale.
Lo studio del Floor Work avviene con un approccio anatomico e funzionale.

I posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione.

Vuoi saperne di più?

Per ulteriori informazioni, chiama al numero 0815780542 oppure scrivi via WhatsApp al numero 335 844 2967, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 21.
In alternativa, invia una mail all’indirizzo promozione@movimentodanza.org oppure tramite la  pagina Facebook.

Chi è Luna Cenere

Luna Cenere  è una danzatrice,  coreografa e performer di origini napoletane.
Nel 2009 si diploma in danza contemporanea presso l’Ente di Promozione Nazionale Movimento Danza di Napoli e da subito prende parte a numerosi progetti sul territorio.
Successivamente si laurea presso la SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance).
Nel 2014 si trasferisce in Belgio e continua la sua formazione attraverso festival internazionali, tra cui il Festival Deltebre DanzaImpulstanzLa Biennale di Venezia (Biennale College 2015).
Partecipa alle creazioni di Anton Lacky (Anton Lacky Company) e lavora con Simone Forti (2014); quindi entra a far parte della Compagnia Virgilio Sieni per La Mer e il Cantico dei Cantici (2015).
Nel 2017 viene selezionata come artista AEROWAVES TWENTY18 per poi vincere il “Premio per la migliore coreografia” del Solocoreografico Festival and Award con Kokoro, spettacolo prodotto dalla Compagnia Körper con il sostegno della Compagnia Virgilio Sieni, del Marosi Dans Fest e dell’ex Asilo Filangieri di Napoli e selezionato per la NID Platform 2019.
Seguono: nel 2018  Twin, presentato in anteprima al Festival FOG/Triennale di Milano e selezionato dalla rete ANTICORPI XL; Pneumatika (work in progress), che debutta ai Teatri Associati di Napoli, al Festival “La Democrazia del Corpo” a Firenze e al Festival NAOcrea a Milano; nel 2019 Natural Gravitation – tributo a Isadora Duncan, una commissione e produzione del Festival di Ravello e della Compagnia Körper; nel 2021 Zoé, una produzione della Compagnia Körper e del Festival Oriente Occidente, spettacolo selezionato per la NID Platform 2020; nel 2022 Shoes On, produzione della Compagnia Körper.
È sostenuta dall’azione Residence XL per l’anno 2019 ed è artista associata del Centro Coreografico Körper e del Festival Oriente Occidente per il biennio 2019/2020.
Riceve il Premio Speciale Positano Léonide Massine ai danzatori dell’anno (2019) e vince il Premio Danza&Danza 2020 come “coreografa emergente” con lo spettacolo Genealogia_Time Specific.  Lavora al film di Mario Martone Capri Revolution (2017) con la direzione coreutica di Raffaella Giordano; cura le coreografie dello spettacolo Ferito a morte, regia di Roberto Andò (2022). La sua ultima creazione Vanishing Place ha debuttato alla Biennale di Venezia 2023.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in "Culture Digitali e della Comunicazione" presso la Federico II di Napoli, Social Media Manager certificata. Appassionata di tecnologia, arte, cultura e spettacolo in ogni sua forma. Parte integrante della Redazione sin dal 2015.