NAPOLI – Il 17 marzo, dalle ore 19 (www.movimentodanza.org) prende il via NU.DA.|Nuova Danza Scoperte coreografiche,  iniziativa ideata da Movimento Danza di Gabriella Stazio e organizzata per il secondo anno consecutivo in collaborazione con Campadidanza Dance Magazine di cui Movimento Danza è editore.

NU.DA. è uno spazio di promozione della danza d’autore in cui vengono invitati coreografi Under 35, vincitori di bandi e concorsi realizzati di recente.

Ed è anche uno spazio di dialogo in cui i coreografi incontrano chi si occupa di organizzare l’offerta culturale in Italia, quindi operatori di settore, direttori di teatro, di rassegne e di festival.

Partecipano artisti e operatori senior e promotori/produttori dei coreografi, ai quali è chiesto di presentare le coreografie, (delle quali si vedranno delle pillole), e gli artisti.

I tre coreografi della prima puntata: Biasi, Taurino, Lupoli

Anche quest’anno sono tre gli incontri programmati. Il primo, previsto il 17 marzo, vedrà presenti tre coreografi: Francesco Biasi con la sua coreografia “Perfect illusion”. A presentarlo sarà Vito Alfarano Presidente e direttore artistico Alpha ZTL. Poi vedremo “SLS assolo” di Antonio Taurino che sarà introdotto da Francesca La Cava coreografa e direttore artistico Gruppo E-Motion e, infine, Sara Lupoli con “Thema” presentata da Gabriella Stazio direttore artistico di Movimento Danza e ideatrice dell’iniziativa.

Gli operatori culturali ai quali sarà chiesto di commentare le coreografie e di mettersi a confronto con i giovani coreografi sono in questa prima puntata del 2022: Angela Fumarola Direttore Artistico Fondazione Armunia, Natalia Casorati Direttore Artistico Fondazione Interplay, Anna Ferro Segretario Artistico del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

 “NU.DA. è una iniziativa che nasce per i coreografi Under 35 – ha detto Gabriella Stazio – Ho sentito la necessità di creare un luogo di incontro per loro.  Subito dopo aver vinto un bando bisogna lavorare per presentare la propria coreografia agli operatori culturali e trovare un palcoscenico su cui esibirsi. E questa è una fase molto difficile nel nostro paese perché sono pochi i momenti di incontro. NU.DA. nasce per colmare questo vuoto e  aiutare i coreografi a farsi conoscere.  Ma non solo. Abbiamo creato un archivio di tutte le puntate di NU.DA. ad oggi, un luogo di riferimento affidabile per chi organizza l’offerta culturale del nostro Paese sempre consultabile sul sito al seguente link https://www.movimentodanza.org/nuda/

I prossimi incontri NU.DA. si terranno il 7 aprile e il 5 maggio sempre dalle 19.

Tutti gli incontri sono disponibili sul sito www.movimentodanza.org, sul canale youtube e sui social di Movimento Danza

 L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “New Dance Box – scouting, promotion and more 2022-2024” con il sostegno del MiC – Regione Campania

Iscriviti alla Newsletter