MacMillan

NAPOLI – Torna in scena al Teatro di San Carlo, dal 22 al 28 maggio, Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev. La celebre coreografia di Kenneth MacMillan, ripresa in una produzione del Birmingham Royal Ballet.

Romeo e Giulietta è il terzo titolo di Danza in cartellone per la Stagione 2021-2022 che vedrà protagonista il Balletto del Teatro di San Carlo diretto da Clotilde Vayer.
Il capolavoro di Sergej Prokof’ev (autore anche del libretto con Sergej Radlov e Adrian Pëtrovskij), dall’omonima tragedia di William Shakespeare, sarà diretto da Vello Pähn sul podio dell’Orchestra del Massimo napoletano.
La produzione è del Birmingham Royal Ballet con scene e costumi di Paul Andrews.

Kenneth MacMillan, tra i massimi maestri della scena britannica del secondo ’900, ha rivoluzionato la danza classica potenziando quel linguaggio espressivo con le risorse del teatro contemporaneo.
La sua versione di Romeo e Giulietta, realizzata nel 1965 a Londra per Rudol’f Nureev e Margot Fonteyn che nello stesso anno la eseguirono anche al San Carlo, è diventata da allora un classico mondiale.
A riprendere la coreografia di MacMillan al Teatro di San Carlo è Julie Lincoln insieme a Robert Twesley.

Nei ruoli dei due sfortunati amanti di Verona si alternano Luisa Ieluzzi e Alessandro Staiano (22 e 26 maggio); Anna Chiara Amirante e Stanislao Capissi (24 e 27 maggio); Claudia D’Antonio e Danilo Notaro (25 e 28 maggio).

Un amore che supera il tempo

Ballando Shakespeare: Romeo e Giulietta dalla Napoli del 1799 alla coreografia di MacMillan
Dal programma di sala di Romeo e Giulietta
di Roberta Albano

“Romeo e Giulietta, il balletto più celebrato del Novecento,” scrive Roberta Albano nel programma di sala del San Carlo, “torna ancora una volta al Teatro di San Carlo, e non potrebbe essere altrimenti in quanto proprio nei Teatri Reali di Napoli vide la luce una delle prime traduzioni coreografiche del capolavoro di Shakespeare. Nel 1799, infatti, andò in scena il ballo pantomimo “tragico-urbano” di Gaspare Ronzi che proponeva una sostanziale rilettura drammaturgica della storia dei due giovani amanti [ … ]”

Successivamente, nel 400 anniversario della nascita di Shakespeare, la direzione del Covent Garden riprese la versione di Lavrovskij per la compagnia di balletto nel 1964. L’incarico fu affidato, quindi, a Kenneth MacMillan, giovane coreografo in ascesa che aveva assistito alla versione originale di Prokof’ev-Lavrovskij (1940). Nell’ideare la propria coreografia, MacMillan si ispirò anche alla versione teatrale realizzata da Franco Zeffirelli per l’Old Vic Theatre nel 1959, in cui debuttarono i giovani Judi Dench e John Stride.

“Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, sulla partitura di Sergej Prokof’ev, programmato in questa stagione al San Carlo nella produzione del Birmingham Royal Ballet, ha debuttato il 9 febbraio del 1965 alla Royal Opera House – Covent Garden. In scena i protagonisti furono Margot Fonteyn e Rudol’f Nureev e la serata registrò un successo clamoroso con circa quarantatré chiamate al sipario da parte di un pubblico entusiasta e commosso.”

In realtà, rivela l’Albano, il cast previsto per il debutto non prevedeva la presenza di Fonteyn-Nureev. MacMillan aveva elaborato la partitura coreografica per la coppia emergente Lynn Seymour e Christopher Gable. Quando, poi, i due andarono finalmente in scena, la critica ne fu entusiasta e sbalordita.

La forza espressiva della coreografia di MacMillan, come dei versi di Shakespeare, attraversa il tempo e di allestimento in allestimento, giunge fino a noi senza perdere intensità.

Romeo e Giulietta

Dal 22 al 28 maggio 2022

Sergei Prokof’ev
Balletto in tre atti tratto dall’omonima tragedia di William Shakespeare scritto fra il 1935 e il 1936.

 
Direttore Vello Pähn (debutto al Teatro di San Carlo)
Coreografia Kenneth MacMillan (ripresa da Julie Lincoln e Robert Tewsley)
Scene e Costumi Paul Andrews
Luci John B Read
Maître de Ballet Robert Tewsley e Soimita Lupu
Maestro d’Armi Renzo Musumeci Greco
Assistente ai Costumi Anna Verde

Giulietta Luisa Ieluzzi (22, 26) / Anna Chiara Amirante (24, 27) / Claudia D’Antonio (25, 28)
Romeo Alessandro Staiano (22, 26) / Stanislao Capissi (24, 27) / Danilo Notaro (25, 28)
Tebaldo Ertrugel Gjoni (22, 25, 26, 28) / Raffaele Vasto (24, 27)
Mercuzio Carlo De Martino (22, 25, 26, 28) / Salvatore Manzo (24, 27)
Benvolio Ferdinando De Riso (22, 25, 26, 28) / Giuseppe Aquila (24, 27)
Lady Capuleti Annalina Nuzzo (22, 25, 26, 28) / Adriana Pappalardo (24, 27)
Lord Capuleti Giuseppe Ciccarelli (22, 25, 26, 28) / Gianluca Nunziata (24, 27)
Lady Montecchi Fabiana Isoletta
Lord Montecchi Massimo Sorrentino
Nutrice Ottavia Cocozza di Montanara
Frate Lorenzo Marco Spizzica
Paride Daniele Di Donato (22, 25, 26, 28) / Pietro Valente (24, 27)
Danza Mandolini Salvatore Manzo (22, 25, 28) / Carlo De Martino (24) / Danilo Notaro (26, 27)
 
Orchestra e Balletto del Teatro di San Carlo
Direttore del Balletto Clotilde Vayer
 
Produzione Birmingham Royal Ballet

Teatro di San Carlo
Domenica 22 maggio 2022, ore 19:00
Martedì 24 maggio 2022, ore 20:00
Mercoledì 25 maggio 2022, ore 18:00
Giovedì 26 maggio 2022, ore 18:00
Venerdì 27 maggio 2022, ore 20:00
Sabato 28 maggio 2022, ore 19:00
 

Iscriviti alla Newsletter