Home News A settembre la riapertura dell’Opera: novità, annullamenti e special price

A settembre la riapertura dell’Opera: novità, annullamenti e special price

475
Teatro dell' Opera di Roma

ROMA – A settembre il Teatro dell’Opera di Roma riapre seppur con una programmazione riveduta e corretta e con non poche difficoltà. A causa del perdurare dello stato di emergenza, sono annullati gli spettacoli Notre-Dame de Paris di Roland Petit in cartellone dal 24 settembre al 1 ottobre. Annullati anche The Rake’s Progess e l’oratorio Oedipus Rex di Igor’ Stravinskij, rispettivamente in scena dal 18 al 29 ottobre e il 23 e 24 ottobre

Le parole del Sovrintendente Carlo Fuortes

“L’attuale situazione non ci consente di rispettare la stagione che avevamo pensato”, ha dichiarato il Sovrintendente del Teatro Carlo Fuortes. “Abbiamo ridefinito un programma di opera e balletto in forma scenica, che tenga conto delle regole anti-covid-19 per garantire la sicurezza di artisti, tecnici e spettatori. I risultati di critica e pubblico raggiunti nella stagione estiva al Circo Massimo ci spingono a lavorare su nuove produzioni in forma scenica e nel rispetto dei vincoli attuali. Inoltre a settembre abbiamo previsto una serie di concerti straordinari con Orchestra e Coro che non erano presenti in cartellone. I posti a disposizione del pubblico saranno da un minimo di 500 fino a un massimo di 800, in relazione al numero dei congiunti che occuperanno i palchi del Teatro. Ci scusiamo per il disagio con gli abbonati e gli spettatori che dovranno recarsi in biglietteria per cambiare i biglietti in loro possesso”.

Anteprima di un autunno d’Opera, Balletto e Concerti

A ottobre, in sostituzione delle produzioni annullate, continua la sfida del Teatro dell’Opera con la terza produzione pensata in chiave anti-Covid. Dopo Rigoletto e il balletto Le quattro stagioni, per la prima volta al Costanzi Zaide di Mozart. Per novembre rimane confermata a novembre La Traviata.

Operativi già dal 28 agosto con concerti a special price

Il programma si arricchisce, già da agosto, di una serie di concerti con l’Orchestra e il Coro del Teatro e la partecipazione dei cantanti di “Fabbrica” Young Artist Program, a un prezzo speciale di 10 euro. Venerdì 28 agosto il primo appuntamento con i concerti è dedicato ad Antonio Vivaldi con Le quattro Stagioni, solista Vincenzo Bolognese, e il Gloria, diretto dal maestro Roberto Gabbiani. Ne sono protagonisti il Coro e l’Orchestra, con la partecipazione di tre giovani provenienti dalla terza edizione di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera: Agnieszka Jadwiga Grochala, Marianna Mappa e Irene Savignano.

Ingressi sempre a norma covid-19

Gli ingressi del pubblico al Teatro Costanzi saranno contingentati con una assegnazione dei posti studiata appositamente per assicurare il rispetto della distanza di sicurezza all’interno dei luoghi di aggregazione, in attuazione delle disposizioni per contenere la diffusione della Covid-19.

A settembre Tutto Verdi con il maestro Paolo Arrivabeni

Giovedì 3 e Sabato 5 Settembre l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera, diretti dal maestro Paolo Arrivabeni, protagonisti di Tutto Verdi, un programma dedicato ad alcune delle pagine più popolari del compositore di Busseto: da Si ridesti il Leon di Castiglia fino al Va pensiero.

Il Balletto a settembre: Le quattro stagioni di Peparini

Da martedì 22 settembre, ancora fresco del successo ottenuto al Circo Massimo che ha fatto registrare il tutto esaurito, sarà in scena al Teatro Costanzi il balletto Le quattro stagioni. Nella sua creazione Giuliano Peparini, firma la coreografia, regia e video, racconta le naturali “stagioni” della coppia: dai primi sguardi che si incrociano con pudore (Rebecca Binchi e Claudio Cocino: la Primavera), ai fuochi della passione (Marianna Suriano e Giacomo Castellana: l’Estate) e al loro progressivo spegnimento (Susanna Salvi e Michele Satriano: l’Autunno), fino ad arrivare al gelo dei rapporti (Sara Loro e Alessio Rezza: l’Inverno).

Ancora sul balletto

La voce recitante registrata di Alessandro Preziosi farà da intermezzo tra una stagione e l’altra. In scena il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. La partitura di Antonio Vivaldi, su base registrata, è eseguita dall’Orchestra della Fondazione capitolina con Vincenzo Bolognese, violino solista. Tra i brani musicali registrati anche la Sonata in fa minore – K. 466 di Domenico Scarlatti, eseguita al pianoforte da Antonio Maria Pergolizzi. Le scene e costumi, improntati ad un’essenziale linearità, sono rispettivamente firmati da Andrea Miglio e Anna Biagiotti. Fondamentale ’apporto delle luci di Marco Vignatelli e dei video di Edmondo Angelelli e Giuliano Peparini.

Il programma del balletto con un’ anteprima giovani

Dopo la prima del 22 settembre alle 20:00, sono programmate cinque repliche: mercoledì 23, giovedì 24, venerdì 25 sempre alle 20:00, sabato 26 alle 18 e domenica 27 alle 16.30. Domenica 20, alle 19, è prevista l’Anteprima Giovani, riservata a spettatori con meno di 26 anni.

Petite Messe Solennelle di Rossini apre il mese di ottobre

Giovedì 1 ottobre, la Petite Messe Solennelle_di Rossini verrà eseguita dall’Orchestra e dal Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Con loro protagonisti i talenti di “Fabbrica”: nei ruoli solisti canteranno Agnieszka Jadwiga Grochala (soprano), Irene Savignano (mezzosoprano), Rodrigo Ortiz (tenore) e Alessandro Della Morte (baritono). Dirige il maestro Jader Bignamini.

Il  debutto di Zaide di Mozart il 18 ottobre

A ottobre, in sostituzione delle produzioni annullate, continua la sfida del Teatro dell’Opera con la terza produzione pensata in chiave anti-Covid. Dopo Rigoletto e il balletto Le quattro stagioni, per la prima volta al Costanzi Zaide di Mozart. La direzione è del maestro Daniele Gatti per la regia di Graham Vick. Zaide debutta al Teatro Costanzi domenica 18.

Zaide di Graham Vick

Iniziato nel 1779 e mai eseguito all’epoca di Mozart, il singspiel ha avuto la prima rappresentazione postuma a Francoforte il 27 gennaio 1866. Il libretto, scritto da Johann Andreas Schachter, è andato perduto. Nell’agosto del 1981 Italo Calvino ha proposto una sua ricostruzione del libretto. Piuttosto che ricreare l’illusione di un’opera compiuta, lo scrittore ha preferito “mettere in valore quello stato d’animo di sospensione che ogni opera incompiuta comunica”. Sarà Chen Reiss a dar voce a Zaide, la preferita del Sultano Soliman interpretato da Paul Nilon. Juan  Francisco Gatell sarà lo schiavo cristiano Gomatz, mentre Markus Werba sarà Allazim e Stephen Tephen Richardson Osmin.

Zaide, scene, costumi e programmazione

Scene e costumi firmate da Italo Grassi, le luci di Giuseppe di Iorio e i movimenti mimici sono di Ron Howell. La prima alle ore 20:00. Le repliche: martedì 20 e giovedì 22 alle 20, sabato 24 alle 18:00, domenica 25 alle 16.30 e martedì 27 alle 20:00. Venerdì 16 alle 19:00 è in programma l’Anteprima Giovani.

Lezioni di Opera del maestro Giovanni Bietti

Riprendono anche le “Lezioni di Opera” di Giovanni Bietti. L’appuntamento di lunedì 12 ottobre sarà dedicato ad approfondire il singspiel che Mozart compose a Salisburgo prima dell’Idomeneo e lasciò incompiuto al secondo atto.

A novembre un cast internazionale per la prima della Traviata

Da Mercoledì 4 novembre sarà possibile ammirare, in una versione sempre adattata alle restrizioni anti-Covid che saranno in vigore a novembre: La traviata. Nata da un’idea di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti e che ha segnato il debutto di Sofia Coppola alla regia lirica. Dal 2016 questa straordinaria produzione è andata in scena in ogni stagione del Teatro Costanzi, registrando il sold out in ogni recita in cartellone.

La Traviata con la regia “glamour” di Sofia Coppola

Tutti vogliono vedere l’opera che ha messo d’accordo la grande tradizione italiana del melodramma e il mondo patinato della moda e del cinema con la regia glamour di Sofia Coppola. Le scene hollywoodiane di Nathan Crowley e soprattutto i costumi meravigliosi della Maison Valentino che lasciano sognare il pubblico. La dimostrazione che la cultura può arrivare al cuore della gente quando sceglie linguaggi popolari come la moda o il cinema. Diretto dal maestro Paolo Arrivabeni, il capolavoro di Verdi vanta un cast internazionale: Zuzana Markovà e Claudia Pavone che si alterneranno nel ruolo di Violetta Valery. Sergey Romanovsky, Iván Ayón Rivas e Alessandro Scotto Di Luzio in quello di Alfredo Germont, mentre Marco Caria e Simone Del  Savio saranno Giorgio Germont. Il Coro dell’Opera è diretto dal maestro Roberto Gabbiani, mentre il Corpo di Ballo, diretto da Eleonora Abbagnato, è impegnato nelle coreografie di Stéphan  Phavorin.

Programmazione della Traviata

La prima del 4 novembre sarà alle ore 20. Le repliche: giovedì 5, venerdì 6 sempre alle 20:00. Sabato 7 alle 18:00, domenica 8 alle 16.30 e martedì 10 alle 20:00.

Entro il 30 settembre per ottenere i voucher

In seguito del Decreto Rilancio art.187 quater, sono cambiate le procedure per i biglietti acquistati per spettacoli sospesi o annullati. Nel rispetto del decreto anche il Teatro dell’Opera di Roma rilascia i voucher. Chi ha acquistato alla biglietteria dell’Opera di Roma potrà ottenere il voucher consegnando i biglietti al botteghino del Teatro entro il 30 settembre 2020. Il voucher di importo pari al valore dei biglietti consegnati potrà essere utilizzato nei diciotto mesi successivi all’emissione e sarà valido per tutti gli spettacoli della Fondazione. Chi ha acquistato i biglietti on line su Ticketone può richiedere il voucher di rimborso seguendo le procedure indicate sul loro sito https://www.ticketone.it/campaign/covid-19/.

I biglietti saranno in vendita da mercoledì 12 agosto presso la biglietteria e sul sito del Teatro dell’Opera di Roma.

La biglietteria sarà chiusa dal 14 al 25 Agosto.

INFO: www.operaroma.it

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista e critica di danza, danzatrice, coreografa, docente di materie pratiche e teoriche della danza, docente di Lettere e Discipline Audiovisive. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo e specializzata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1990 è direttore artistico e insegnante del Centro Studi Danza Ceccano e curatrice del ”Premio Ceccano Danza". E’ inoltre direttrice e coreografa della CREATIVE Contemporary Dance Company.