Carlo Gesualdo Danza

AVELLINO – Si svolgerà ad Avellino, da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024, la Terza edizione del Premio Internazionale “Carlo Gesualdo Danza”.

Dal 12 al 14 aprile la 3° edizione del Premio Internazionale “Carlo Gesualdo Danza”

L’evento nasce dalla volontà di premiare le eccellenze della danza durante una Serata di Gala che vede le esibizioni di étoile internazionali, intervallate dalle cerimonie di assegnazione dei premi agli ospiti.

L’evento prevede un programma diversificato tra premiazioni e esibizioni ma anche spettacolo matinée per le scuole, masterclass in palcoscenico con i maestri ospiti, mostra fotografica.

Giunto alla sua terza edizione il Premio è un appuntamento molto atteso, che da lustro e importanza anche ad un teatro come il Carlo Gesualdo di Avellino.

I giovani danzatori del territorio vengono coinvolti non solo come pubblico, ma attivamente all’interno delle masterclass con i maestri ospiti e due concorsi nelle giornate precedenti: un concorso per gruppi, che vede come premio l’elargizione di borse di studio e tirocini formativi a livello nazionale, e un concorso per solisti, passi a due e passi a tre, che vede come premiazione borse di studio a livello internazionale.

Venerdì 12 aprile 2024 si parte con la matinée contemporanea (doppia replica alle ore 9:30 e 11.30), saranno in scena: MDMA di Gennaro Maione prodotto da KÖRPER, Human Bodies in ArtGarage con “Performing”, e il Progetto Formazione @-Motion “Sacre” con 60 allievi in scena selezionati nelle scuole di danza campane, regia e coreografie di Fabrizio Esposito e Riccardo Esposito

Dal 12 al 14 aprile inoltre sarà allestita la mostra “Pina Vieni a ballare con me” a cura di Francesco Carbone, incentrata sugli anni del fotografo al Tanztheater Wuppertal.

Domenica 14 aprile 2024 alle ore 21.00 si svolgerà la serata di Gala con ospiti internazionali quali Lucìa Lacarra e
Matthew Golding e ancora Liudmila Konovalova (Prima Ballerina dell’Opera di Vienna), Alejandro Virelles (Principal Dancer Staatsballet Berlin, English National Ballet e Ballet National de Cuba), Margarita Cheromukhina (Principal Dancer at Belgrade National Theater), Toma Kriznar (Principal Dancer at Belgrade National Theater), Giuseppe Picone (Étoile Internazionale), Thomas Giugovaz e Hamin Park (Compañía Nacional de Danza de España), Julie Shanahan (Ballerina del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch).

Iscriviti alla Newsletter