Oltre la linea nelle periferie
"Silence" di Emma Cianchi per Art Garage, foto di Enzo Tafuto

NAPOLI – Al via Oltre la linea nelle periferie: la rassegna di teatro, musica e danza, con la direzione artistica di Sabrina D’Aguanno e Rosario Liguoro. Avrà luogo negli spazi di Sala Ichos a San Giovanni a Teduccio: cinque compagnie dal 14 al 29 ottobre. Prevista anche la realizzazione di laboratori diurni e spettacoli serali, tutti a partecipazione gratuita.

Tradizione e storia partenopea

Nata nel 2010 dall’associazione Itinerarte, la kermesse Oltre la linea porta le arti performative in dialogo tra loro sui piccoli palcoscenici dei teatri di prossimità. A settembre, infatti, si è svolta l’edizione estiva: Oltre la linea summer presso l’Anfiteatro del Museo Ferroviario di Pietrarsa. A ottobre invece la rassegna approda a Sala Ichos, nell’ambito del progetto Affabulazione: l’iniziativa promossa dal Comune di Napoli e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

In questa edizione, Oltre la linea nelle periferie avrà come focus la tradizione e la storia partenopea. Centrale sarà inoltre la sinergia tra le arti della musica, della danza e dell’audiovisivo, compreso l’utilizzo di nuove tecnologie. Cinque le compagnie che animeranno le giornate di ottobre: Akerusia Danza diretta da Elena D’Aguanno; Art Garage diretta da Emma Cianchi; Balagancik diretta da Libero De Martino; Ichos diretta da Salvatore Mattiello; il gruppo musicale Tamambulanti diretto da Beppe Gargiulo. La rassegna ha inizio sabato 14 ottobre con lo spettacolo di prosa Ferdinando di Annibale Ruccello, e continua il 21 ottobre con Otello di William Shakespeare. Prosegue infine dal 24 al 29 ottobre con 6 laboratori e altri 4 spettacoli.

I Laboratori

Luci e Fonica – 24 ottobre, ore 15.00-19.00
a cura di Ciro Di Matteo

Scenografia e Allestimento – 25 ottobre, ore 15.00-19.00
a cura di Giuseppe Zinno

Riprese e Montaggio video dal cellulare al cinema – 26 ottobre, ore 10.00-14.00
a cura di Angela Fagnano

Movimento Coreografico – 27 ottobre, ore 10.00-14.00
a cura di Sabrina D’Aguanno

Utilizzo dei tamburi e danze popolari del Sud – 28 ottobre, ore 10.0014.00
a cura di Beppe Gargiulo e Raffaella Savastano

Musica, Ritmo e percussioni – 29 ottobre, ore 10.00-14.00
a cura di Giosi Cincotti

Gli Spettacoli

Amici di E.– 26 ottobre, ore 21.00
produzione Balagancik teatro

Hòios eí/Donna – 27 ottobre, ore 21.00
produzione Akerusia Danza

Silence-Music of life – 28 ottobre, ore 21.00
produzione Art Garage

Tamambulanti Ensemble – 29 ottobre, ore 21.00
produzione Le Vespe di Cherea

Parcheggio gratuito e custodito in loco, per chi partecipa alle attività.

Iscriviti alla Newsletter