Home Attualità Nasce cinquiNA: nuove possibilità per lo spettacolo dal vivo

    Nasce cinquiNA: nuove possibilità per lo spettacolo dal vivo

    481
    cinquiNA
    logo progetto cinquiNA

    cinquiNA è un gioco che unisce giovani artisti per dare vita a nuove possibilità creative realizzando tracce composte da testi inediti, dalla performatività delle voci, da partiture di suoni e dall’impatto visivo di artwork. Possibilità prodotte da teatranti proprio nel momento in cui i teatri sono chiusi.

    Un network per creare e condividere,
    parte da Napoli la sfida di cinquiNA

    Protagonista del gioco è il numero 5. Per ogni giocata venti artisti, ignari delle reciproche identità, vengono divisi dal caso in 5 gruppi, ciascuno composto da un autore/autrice, un attore/attrice, un/una musicista, uno scenografo/scenografa. Quinto componente è un elemento imprevisto, un mood da dare a tutti i livelli della composizione e affidato ai gruppi mediante un sorteggio. Dopo la consegna, prevista entro il quinto giorno, le creazioni vengono pubblicate sui principali store musicali e condivise tramite social.

    Nel pieno della pandemia da Covid-19, il mantra è isolarsi e mantenere la distanza fisica adeguata. Resta vuoto lo spazio della relazione, del contatto, della condivisione. Unico spazio nel quale l’arte, lo spettacolo dal vivo, il teatro in particolare, possono abitare. Il gruppo composto da Tommy Grieco, Ilena Ambrosio, Chiarastella Sorrentino, Rosita Vallefuoco, Napoleone Zavatto ha deciso così di sperimentare nuove possibilità che l’arte può offrire. Tutti, under 35, provengono da diverse esperienze nell’ambito del teatro e della danza.

    «Non vogliamo declinare un repertorio destinato al palcoscenico, non vogliamo realizzare spettacoli pensati per essere dal vivo e poi trasferiti su un archivio digitale. Ci siamo chiesti quali possano essere le nuove modalità di raccontare e creare proprio in questo tempo, nonostante i limiti che ci impone, prendendo in prestito le competenze acquisite in anni vissuti, in varie modalità, a stretto contatto con il palco. La nostra idea è stata quella di giocare, di unirci e collaborare. Di abbandonare ciascuno il primo angolo virtuale trasformando tentativi solitari in un’azione congiunta, perché mai come ora abbiamo bisogno di collaborazione e non di smembramento».

    Tommy Grieco, Ilena Ambrosio, Chiarastella Sorrentino,
    Rosita Vallefuoco, Napoleone Zavatto

    CinquiNA non è una gara, non è una competizione ma il tentativo di sfruttare questo tempo per creare una rete concreta fra artisti, per con-fondere i mondi, le prospettive, le idee.

    Le tracce di cinquiNA – “Trieste”, “Filastrocche”, “Come una zanzara a Teheran”, “Respiro corto” e “Il canto della regina” – sono già disponibili su Spotify, Google Play/YouTube, SoundCloud, Apple Music, iTunes, Amazon Play, Tik Tok, Pandora, Deezer, Tidal, Napster, iHeartRadio, ClaroMusica, Saavn, Anghami, KKBox, NetEase, MediaNet.

    Le prime cinque creazioni di cinquiNA sono nate con i testi di Elvira Buonocore, Raffaele Cars, Emanuele D’Errico, Davide Pascarella, Joseph Troia; le voci di Loris De Luna, Daniela Ioia, Francesca Iovine, Riccardo Marotta, Chiarastella Sorrentino; le musiche di Claudio Di Gennaro, Tommy Grieco, Roberto Ormanni, Francesco Santagata, Fabrizio Siricio; gli artwork di Trisha Palma, Antonio Romano, Daniele Stella, Rosita Vallefuoco, Yan Wen.

    cinquiNA
    Foto del primo incontro tra gli artisti coinvolti nel progetto cinquiNA

    Il progetto cinquiNA abbatte i confini dell’arte per comprendere altri spazi, spazi geografici ma anche universi artistici, così da diventare una mappa di intenti comuni, di vibrazioni condivise. Un laboratorio per ottenere reciprocità artistica, in cui sperimentare nuove modalità di condivisione umana, concreta seppur virtuale; un vero e proprio cantiere nel quale porre le fondamenta di un fare e vivere l’arte  per il “dopo” che ci aspetta.

    Iscriviti alla Newsletter