Metodo Hobart
Foto di Dorin Mihai

RIMINI – Movimento Centrale di Claudio Gasparotto organizza la presentazione del prossimo biennio di Formazione Metodo Hobart – conoscersi nella danza. L’evento, a ingresso gratuito, si terrà domenica 4 dicembre dalle 15:30 alle 17:30 presso la Casa del Teatro e della Danza. Un percorso teorico e corporeo, con seminari mensili nel fine settimana, per guidare professionisti e non della danza a una comunicazione legata al linguaggio non verbale.

Il coreografo e fondatore di Movimento Centrale Claudio Gasparotto invita a conoscere il Metodo Hobart elaborato da Gillian Hobart, danzatrice e maestra di chiara fama.
Nata a Londra e diplomata alla Royal Academy of Dance, Gillian Hobart si trasferisce a New York dove l’incontro con la pioniera della modern dance Mary Anthony decreta un cambiamento radicale nella carriera della Hobart. Le due danzatrici lavorano a lungo insieme, fino ad approdare in Italia: qui la Hobart si stabilisce definitivamente. Ha così il via una lunga attività come danzatrice e coreografa in televisione, in prestigiosi festival e poi come docente presso l’Accademia Nazionale di Danza, lo IALS a Roma e il Centro Regionale Danza a Reggio Emilia.

La scuola di Formazione Metodo Hobart nasce dunque nel 2005 a Rimini grazie al sostegno della Fondazione di  Alfredo Cuomo e con la collaborazione di Movimento Centrale di Claudio Gasparotto.

Un metodo rivolto a tutti

Dopo 17 anni, Claudio Gasparotto offre ancora la possibilità di apprendere questo prezioso metodo di conoscenza nella danza a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza. L’obiettivo è condurre a una comunicazione non verbale, attraverso i principi di relazione, rispetto, ritmo, contatto.

Il Metodo nasce nel contesto delle disabilità fisiche e mentali e si avvale del sapere legato al corpo danzante per valorizzare l’espressione personale, così da superare la difficoltà del linguaggio verbale. Nel corso degli anni è emerso che il Metodo Hobart è utile in campi applicativi vasti, proprio per la sua peculiare apertura pedagogica.

Il percorso formativo è rivolto a chiunque desideri intraprendere uno studio e una ricerca sul movimento danzato, utilizzando forme di comunicazione espressiva non verbale con finalità comunicative.
La formazione Metodo Hobart, infatti, è dedicata a tutti gli interessati all’arte del movimento, che siano professionisti della danza o meno. Docenti di tutti gli ordini di scuola, insegnanti specializzati per il sostegno, educatori, operatori socio sanitari, operatori dei servizi alla persona, animatori sociali, volontari, medici, psicoterapeuti, psicologi, terapeuti, educatori sportivi, studenti a indirizzo socio-educativo, danzatori e insegnanti di danza.

La formazione Metodo Hobart è riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.

Gli incontri sono guidati da Annachiara Cipriani, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti, con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto. I seminari si svolgeranno in presenza presso La Casa del Teatro e della Danza, sabato e domenica dalle 10:00 alle 17:30. L’appuntamento è di un fine settimana al mese; su richiesta è possibile seguire anche da remoto.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nell'ottobre del 2019. Dal 2022 è giornalista pubblicista e socia di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza. Si occupa di Comunicazione dello Spettacolo e Servizi Editoriali.