COSENZA – Si intitola La storia individuale nella storia nazionale: il contributo della Calabria alla danza colta italiana l’iniziativa dell’Ibimus Calabrese in collaborazione con AirDanza, Talg e la Biblioteca nazionale di Cosenza: una giornata di studi dedicata alla danza colta che si svolgerà nella Biblioteca nazionale cosentina il 23 aprile.

Iniziativa che coniuga gli interessi musicologici dell’Ibimus e quelli coreutici di AirDanza

Si tratta di un evento di speciale rilevanza, che coniuga gli interessi musicologici dell’Ibimus con quelli coreutici di AirDanza e Talg, e, indagando il passato, vicino e meno vicino, punta il fuoco sullo stato attuale dell’arte in Calabria per poggiare il presente su impalcature solide. La giornata cosentina, quindi, si colloca in linea con le più recenti ricerche della comunità scientifica intorno alla choreomusicology e alla storicizzazione delle espressioni coreografiche degli ultimi decenni del XX secolo. Ospiti autorevoli, gli studiosi Roberta Albano, Francesca Falcone, Paola Borsetta, Ida Zicari, accanto agli artisti Michele Ferraro, Eugenio Scigliano e Angela Tiesi, analizzeranno le esperienze coreutiche più esemplari nell’urgenza di fare chiarezza in quello che ormai è diventato un cantiere infinito, sempre aperto e confuso tra termini come balletto, balletto neoclassico, balletto post-classico, balletto moderno, balletto contemporaneo, danza moderna, danza post-moderna, danza contemporanea, danza glocale, e non-danza.

Previsti anche due momenti coreografici e la presentazione dell’ultimo libro di Carmela Piccione

Due Momenti coreografici a cura di Ida Zicari, Michele Ferraro e Angela Tiesi presenteranno un lavoro di creazione artistica basato sulle relazioni profonde tra danza e musica. A conclusione dei lavori sarà presentato il volume di Carmela Piccione 1960 Passi di Danza.

Iscriviti alla Newsletter