Lovetrain2020
"Lovetrain2020" di Emanuel Gat

NAPOLI – Acclamato dalla stampa internazionale, Lovetrain2020 di Emanuel Gat arriva al Teatro Bellini per cinque imperdibili serate. Dal 17 al 21 gennaio alle ore 20:45 nei giorni feriali, sabato alle 19:00 e domenica alle 18:00. Il groove epico della musica anni “80 e l’energia esplosiva dei 14 danzatori in scena fanno di questo musical contemporaneo un vero e proprio fuoco d’artificio.

Da sempre interessato al rapporto tra strutture musicali e coreografiche, Emanuel Gat – coreografo di origine israeliana, da tempo attivo in Francia – porta Lovetrain2020 in scena al Teatro Bellini dal 17 al 21 gennaio. Attraverso la band culto Tears for Fears, icona della new wave britannica negli anni “80 con i suoi intramontabili pezzi – Mad world, Shout, Everybody Wants to Rule The World solo per citarne alcuni – il coreografo esplora le possibilità espressive ed emotive scaturite dall’intreccio tra danza e musica pop.

In Lovetrain2020, infatti, movimento e suono interagiscono per rivelare i vari livelli in cui le persone si uniscono, si allontanano, spingono e tirano, si fanno domande, trovano risposte e vanno avanti. Applaudito in Italia già dal pubblico di Romaeuropa (2020) e di Torino e Padova (2022), Lovetrain2020 conquista lo spettatore non solo per la musica emotivamente carica ma anche per il sontuoso disegno luci ideato dallo stesso Gat. Sul palco del Teatro Bellini, i 14 entusiasti danzatori si esibiranno in voluminosi e coloratissimi costumi. Tridimensionali, quasi delle sculture, i costumi hanno un sapore barocco ma, allo stesso tempo, con note esotiche e stravaganti.

Ideato durante la pandemia da COVID-19, Lovetrain2020 ha debutato in prima mondiale il 3 ottobre 2020 all’Opera Comédie, Montpellier Danse 40 Bis. Si è presentato da subito come una ventata di aria fresca: la gioia ritrovata di esibirsi davanti a un pubblico dal vivo, l’entusiasmo travolgente a cui lo spettatore non è potuto restare indifferente. Lovetrain2020 è stato premiato in Francia come miglior spettacolo di danza della stagione 2020-21 dal sindacato professionale di critica teatrale, musicale e di danza.

Lovetrain2020
coreografia e luci Emanuel Gat
musica Tears for fears
costumi Marie-Pierre Calliès
direzione tecnica e supervisione luci Guillaume Février
suoni Frédéric Duru
creato ed eseguito dai ballerini della compagnia
produzione Emanuel Gat Dance, Marjorie Carré, Mélanie Bichot
coproduzione Festival Montpellier Danse 2020, Chaillot – Théâtre national de la Danse, Arsenal Cité musicale – Metz, Theater Freiburg
con il sostegno di Romaeuropa Festival, Emanuel Gat Dance, del Ministero francese della Cultura e della Comunicazione e di DRAC Provence Alpes-Côtes d’Azur, Région Sud – Provence-Alpes-Côtes d’Azur e Conseil Départemental des Bouches-du-Rhône

Iscriviti alla Newsletter