Leonardo

ROMA – Sabato 30 settembre alle ore 21, la Nestor Theatre Company di Kevin Arduini, apre la stagione del Teatro degli Audaci di Roma con “Leonardo”. Lo spettacolo, incentrato interamente sul genio del Rinascimento italiano, va in replica domenica 1 ottobre alle ore 18. Adatto ad adulti e bambini, è arricchito dalla presenza di giocolieri e falconieri con rapaci vivi nelle suggestive scene del mercato.

Leonardo, balletto in 20 quadri

Il balletto è articolato in 20 quadri coreografici che ripercorrono la storia del genio indiscusso del Rinascimento italiano nonché mito immortale. Con originali coreografie, Arduini ripercorre, in ordine cronologico e progressivo, i momenti salienti della vita artistica di Leonardo da Vinci attraverso le sue opere, senza tralasciare la parte dell’uomo, con le innate debolezze, fragilità e lati oscuri.

La vita e le opere di Leonardo guidano la trama dello spettacolo

Le coreografie narrano la vita del genio Leonardo, della nascita e dell’infanzia, del suo rapporto tormentato con la figura femminile che riuscì poi ad incanalare straordinariamente attraverso opere eterne diventate eterne. La figura della madre assente, infatti, diventa nella produzione artistica di Leonardo acuta presenza. Nella realizzazione di ogni suo straordinario dipinto, lo spettacolo permette di visualizzare il protrarsi di stati d’animo ed emozioni dell’artista, circoscritti ad un momento ben preciso della sua vita e scanditi dal pennello dell’arte di un dorato Rinascimento. Un periodo storico immaginifico ed onirico, mosso da una mano capace di creare capolavori senza precedenti.

Oltre 50 artisti per un’opera di danza e non solo

Il balletto è certamente l’elemento centrale che il coreografo e regista Kevin Arduini ha scelto per la realizzazione dell’opera. Leonardo vede coinvolti ben dodici danzatori, inoltre, è arricchito dalla presenza di un arpista, di due cantanti lirici e di un folto gruppo di attori figuranti, giocolieri e falconieri. Un organico di artisti che contribuiscono a realizzare un quadro variopinto e dalle mille sfaccettature che ritrae, in modo fedele, il contesto in cui Leonardo è vissuto come uomo e come artista.

Gli artisti di Leonardo

Lorenzo Malara, Chiara Dell’ Omo, Tiziana Cardella, Erika Zilli,  Alessia Rea, Camilla Madama, Giulia Colcerasa, Greta Cardilli, Anastasia Rossetti, Luca Narcisi, sono i danzatori professionisti che costituiscono il corpo di ballo.  Ad essi si affiancano sul palco l’arpista cromatica Vanessa d’Aversa, il soprano Lorella Fabrizi, il baritono Michele Migliori e numerosi attori e figuranti tra cui il celebre attore televisivo Romano Pigliacelli.

INFO:

Teatro degli Audaci

Via Giuseppe de Santis, 29 (zona Porta di Roma)

00139 Roma RM

Tel. 06 94376057

info@teatrodegliaudaci.it

PARCHEGGIO RISERVATO GRATUITO

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista e critica di danza, danzatrice, coreografa, docente di materie pratiche e teoriche della danza, docente di Lettere e Discipline Audiovisive. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo e specializzata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1990 è direttore artistico e insegnante del Centro Studi Danza Ceccano e curatrice del ”Premio Ceccano Danza". E’ inoltre direttrice e coreografa della CREATIVE Contemporary Dance Company.