ROMA- Il 9 e il 10 marzo USCITE DI EMERGENZA DANCE COMPANY, sotto la direzione artistica di Davide Romeo e la
produzione di Atacama Onlus, va in scena con lo spettacolo IMPRINTING, Esporsi non è mai la stessa cosa. Dopo aver girato l’Italia e l’Europa, da Parigi (FR) a S. Vith (BE), con questo pezzo originale del repertorio della compagnia, ritorna a Roma il 9 e 10 marzo 2024 a Teatrocittà.

“Imprinting”, la regia e la coreografia sono di Davide Romeo

La regia e la coreografia sono di Davide Romeo, in scena danzano: Giorgia Agata Bafera, Rosa Fontana, Valeria Pelino, Matteo Vairo e Davide Romeo, assistenza tecnica e disegno luci di Alessandra Messina, le scenografie e oggetti di Scena sono a cura di CORPI MOBILI A.S.D., l’assistenza alla creazione e Indagine Psicologica della Dott. ALICE GABELLINI e sono sostenuti da CORPO MOBILE FESTIVAL, dal CDQ di TORRE MAURA e SCUDERIE MARTELIVE.

Una performance interattiva che coinvolge lo spettatore in un viaggio in tutti i luoghi convenzionali e non dello spazio. Un pezzo energico, esplosivo, e comunicativo dove i performer non si risparmiano. L’imprinting è un particolare tipo di apprendimento per esposizione, presente in forme e gradi diversi in tutti i vertebrati. Serve a fissare una memoria stabile delle caratteristiche visive degli individui da cui si verrà allevati. La parola “imprinting” deriva dall’inglese “imprint” (impronta) ed è stata coniata da Konrad Lorenz per definire una particolare modalità di apprendimento che può avvenire solo nelle prime ore (entro le 36 ore circa) dopo la nascita. Esso rimane legato sia alle informazioni che il nuovo nato riceve dal mondo esterno sia alla predisposizione genetica, con una sorta di “finestra” temporale durante la quale il suo sistema nervoso è sensibile a “stampare” l’immagine del genitore o di chi viene riconosciuto come tale. Ogni volta che ci permettiamo di rinascere un nuovo imprinting ci cattura. Un’esperienza irreversibile.

Uno spettacolo che racconta un viaggio onirico

La danza racconta proprio quella “finestra” temporale come un viaggio onirico in cui i corpi non hanno un’identità precisa e si muovono in quella dimensione temporale che non segue alcun ordine né logico né cronologico, immerso in un’atmosfera surreale. Un viaggio che inizia con una nascita, e procede in un lasso temporale capace di creare immagini effimere e sensazioni fugaci. La performance risveglia i nostri imprinting sensoriali per trasportare il performer e chi lo segue in una fase sensibile, capace di poter stampare nel proprio modo di vivere l’esperienza immagini suoni contatti e movimenti. La capacità di creare legami di sequela e la disponibilità ad esporsi sono i concept fondamentali di un lavoro in continua evoluzione. Esporsi non è mai la stessa cosa.

Nel 2017 debutto presso Teatro Artemisio di Velletri. Debutta nel 2023 a Parigi presso l’espace Renoire e in Belgio a Saint Vith. Spettacolo di chiusura del Festival “Spazio Contemporaneo” Teatro Lo Spazio 2022.

il 9 marzo 2024 alle ore 20,30 e il 10 marzo alle ore 18,30 presso Teatrocittà, Via Guido Figliolini 18 Roma
per prenotare: https://uscitediemergenza.wixsite.com/dancecompany/prossimo-evento
info: info.uscitediemergenza@gmail.com

Iscriviti alla Newsletter

Manager culturale con una lunga esperienza nell'organizzazione e nello sviluppo di progetti di arte e danza contemporanea. Responsabile di produzione per la compagnia Movimento Danza di Gabriella Stazio, Napoli. Curatore indipendente di performance e critico di danza contemporanea. Fondatore e socio di GoldenRuler, agenzia di arte e artigianato, dal 2013 al 2018, Roma. Fondatore e vicepresidente di EveryDay a.s.d, associazione che promuove l'educazione dei bambini alla danza, dal 2015 al 2020, Roma. Assistente di Roberta Escamilla Garrison, danzatrice e coreografa americana, dal 2010, Roma. Consulente di comunicazione con esperienza pluriennale presso aziende e agenzie pubblicitarie. Docente di Arts Management e Comunicazione presso diversi istituti, Roma.