Duetto
"Kurup" di Nicolas Grimaldi Capitello. Foto di Alessandra Rosa.

AVELLINO – Doppio duetto a Ra.I.D. Festivals, venerdì 15 ottobre al Palazzo Ducale Orsini di Solofra. In scena, La nona di Flavia Bucciero, per Movimento in Actor/CON.COR.D.A., e Kurup di Nicolas Grimaldi Capitello, per Cornelia Performing Arts. Soddisfatte le domande del pubblico per la sezione “Noi critici/noi pubblico”.

La nona

Nell’anno del 250° anniversario della nascita di Beethoven, il 2020, Flavia Bucciero trasforma le note della Nona Sinfonia in movenze sinuose. La partitura trionfale racconta, così, il disagio del distanziamento fisico che stiamo tutt’ora sperimentando.

Le interpreti, Pauline Manfredi e Elisa Paini, hanno messo in scena la difficoltà di relazionarsi con l’altro; difficoltà emersa a causa della recente situazione pandemica. Le danzatrici sono state molto apprezzate per il loro talento: virtù tecniche e movimenti plastici fanno della loro esecuzione una piacevole esperienza.

Il pubblico è stato incantato dalla bellezza delle tersicoree, molto simili tra loro non solo per costume e acconciatura ma anche per qualità artistiche. Dinamismo e dialettica del duo caratterizzano questo duetto dall’ambientazione post-apocalittica.

La nona, quel che resta di noi e della terra
Coreografia e concept: Flavia Bucciero
Musica: L.W.Beethoven, Nona Sinfonia
Interventi di musica elettronica: Antonio Ferdinando Di Stefano
Assistente alla coreografia: Elisa Paini
Danzatrici interpreti: Pauline Manfredi, Elisa Paini

Pauline Manfredi e Elisa Paini i La nona di Flavia Bucciero. Foto di Alessandra Rosa.

Kurup

La serata è poi proseguita con la performance di Nicolas Grimaldi Capitello, di cui è anche interprete. La dialettica del duo sembra essere il tema del penultimo appuntamento di Ra.I.D. Festivals: sul palco Sibilla Celesia e Capitello hanno danzato mossi da un senso quasi di sfida. Non una vera e propria gara, ma un crescendo di acrobazie volte a provocare la reazione dell’altro.

Abili i danzatori, in perfetto sincronia, nel portare sul palco effetti di azione e reazione anche a distanza. Il pubblico ha seguito, interessato, il continuo scambio di ruoli tra i due interpreti. Una fluidità che rende la coreografia adatta anche a un duetto di soli uomini, come è avvenuto in altre circostanze.

La performance, nata nel 2019 e pensata per essere fruita da più punti di vista contemporaneamente, funziona altrettanto bene anche a teatro con visione frontale.

Kurup
Coreografia: Nicolas Grimaldi Capitello
Danzatori: Sibilla Celesia e Nicolas Grimaldi Capitello
Musica: Kurup – Joeira
Produzione: Cornelia Performing Arts
Danza Urbana XL- Network Anticorpi XL

Sibilla Celesia e Nicolas Grimaldi Capitello in Kurup. Foto di Francesco Carbone.

Iscriviti alla Newsletter