Danza Movimento Naturale
Foto di Lorenzo Gatto

PALERMO – Attraverso il progetto europeo In.To.Da.Te, di cui la compagnia Zappulla DMN è capofila, sarà possibile accedere alla formazione gratuita per professionisti: Danza Movimento Naturale. Un metodo ideato dal coreografo Giovanni Zappulla, direttore artistico del centro coreografico L’espace. È possibile presentare la propria candidatura entro il 29 aprile, gli artisti selezionati avranno accesso a una rete di eventi culturali e faranno parte dello spettacolo Love you men’s love.

Le buone pratiche della danza

Danza Movimento Naturale ha viaggiato in tutto il mondo, soprattutto in Europa dove è ormai considerata a tutti gli effetti una buona pratica. A Palermo arriveranno infatti anche danzatori professionisti dal Messico e dal Canada per seguire la formazione gratuita DMN. Un metodo messo a punto dal coreografo Giovanni Zappulla ed esportato con successo. Con la possibilità, a fine percorso, di essere inseriti nel prossimo spettacolo della compagnia.

Questa opportunità è infatti l’ulteriore fase del progetto europeo In.To.Da.Te – Innovative Tool for Dance Teachers di cui la compagnia palermitana Zappulla DMN è capofila. Il progetto europeo, appunto, si focalizza sulle buone pratiche nella trasmissione e nell’apprendimento della danza. Grazie a In.To.Da.Te e una fitta rete europea di partner e di eventi collegati al progetto, il metodo DMN torna nel capoluogo siciliano dove è nato e ha mosso i primi passi.

La formazione avrà luogo dall’8 al 21 maggio ai Cantieri Culturali alla Zisa e sarà tenuta dal coreografo Giovanni Zappulla con il contributo delle danzatrici Annachiara Trigili e Roberta D’Ignoti e del musicista Giuseppe Rizzo.
Verranno approfonditi aspetti fondamentali del metodo DMN, come la sua storia; le discipline orientali Qigong e Taijiquan che ne sono parte integrante; l’analisi del movimento ed elementi della medicina tradizionale cinese.

“Da quando è nata – afferma Zappulla – la Danza Movimento Naturale non ha smesso di viaggiare. Oggi è possibile formarsi anche in Sicilia e gratuitamente, grazie al progetto In.To.Da.Te. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire un metodo che dà grande libertà espressiva perché genera benessere psicofisico”.

Requisiti d’ammissione

I requisiti richiesti per accedere alla formazione sono: avere compiuto la maggiore età, avere esperienza pregressa nel campo della danza e interesse nel progetto.
Alla fine del percorso formativo verranno scelti i danzatori che, insieme alla Compagnia Zappulla DMN, faranno parte dello spettacolo Love you men’s love. Lo spettacolo debutterà in ben due festival: U_new a Varsavia e Dissidanza a Palermo.
È possibile richiedere informazioni o inviare la propria adesione completa di curriculum entro il 29 aprile all’indirizzo info@lespacepalermo.it

Il metodo Danza Movimento Naturale

Il metodo Danza Movimento Naturale (DMN) nasce nel 2005 da Giovanni Zappulla, coreografo, danzatore e direttore artistico del centro coreografico L’espace. La lunga permanenza in Francia – al Conservatorio nazionale di musica e danza di Boulogne Billancourt e al Ridc (Rencontres Internationales de danse contemporaine) – imprime a Zappulla una forte impronta pedagogica.

Questo porta Zappulla ad approfondire la figura della danzatrice Isadora Duncan (1877-1927). Un genio ribelle la Duncan, tassello imprescindibile della storia della danza, è stata la prima a parlare di movimento interno.

“Potremmo definirla come la soluzione alla dicotomia tra spirito e corpo” precisa a riguardo Zappulla.

Il metodo DMN – nato dalla collaborazione tra il coreografo e la danzatrice Annachiara Trigili – si basa quindi sull’unione sostanziale della danza contemporanea con la musica. E poggia anche sul Taijiquan Chen e sul Qigong, discipline in cui si ritrova il concetto di movimento interno, coerente alla natura umana negli aspetti biomeccanici, energetici e psichici.

Danza Movimento Naturale è stato esportato già oltreconfine, dalla Francia al Messico, attraverso laboratori e spettacoli in cui il corpo del danzatore non viene più considerato come un oggetto da sottoporre a un’usura spesso irreversibile in omaggio all’estetica del movimento, ma centro di forza, di crescita, di benessere. Il danzatore diventa così forte attraverso la danza stessa. E la danza torna a essere naturale, incredibilmente ricca; i corpi possono andare ben oltre le questioni di tecniche e stili, il movimento ha una sua verità.

Iscriviti alla Newsletter