Home News Coorpi lancia il suo web program

Coorpi lancia il suo web program

381

TORINO – Coorpi lancia il suo web program. Tante diverse iniziative, con importanti collaborazioni, distribuite tra il 26 e il 29 Aprile.

Impegnata come tutte le altre realtà nel trasloco virtuale degli eventi, Coorpi (https://coorpi.org/) allena il suo sguardo laterale per spiazzare l’avversario Covid-19. Tutto muove dalla consapevolezza che il cambiamento non è sempre sinonimo di disagio.

Quindi il Gala di tradizione organizzato dalla Fondazione Egri per la Danza in occasione della Giornata Mondiale della Danza si farà. E per l’occasione sarà trasmesso online il 26 Aprile alle ore 21.00 sui canali social della Compagnia Egri Bianco Danza, in collaborazione con Coorpi, oltre che BTT- Balletto Teatro di Torino e Compagnia Zerogrammi. In aggiunta, sul canale You Tube della Compagnia Egri Bianco Danza, una serie di contenuti e inediti che rimarranno online fino a mercoledì 29 Aprile, data di celebrazione della Giornata Mondiale della Danza.

Il programma

Coorpi lancia il suo web program per celebrare la Giornata Mondiale della Danza. Sicuramente ancora di più in un momento storico così difficile. Ma la danza può essere celebrata sul web. In questa emergenza, la danza può essere un nuovo orizzonte e un punto di rinnovata partenza. La presenza tornerà, ma intanto bisogna non fermarsi.

Gala online

A partire dalle ore 21 del 26 Aprile, sul canale youtube della compagnia Egri Bianco Danza ( https://www.egridanza.com/compagnia-egribiancodanza/ ) andranno in scena:

BEN

Produzione: Coorpi

Regia: Teresa Sala, Ilaria Vergani Bassi, Mattia Parisotto, Gabriel Beddoes

Protagonisti: Doriana Crema e Aldo Rendina

ELEGIA

Produzione: Compagnia Zerogrammi

Progetto, regia e coreografia: Stefano Mazzotta

GIORNI

Produzione: Compagnia Egri Bianco Danza

Concept Coreografico : Raphael Bianco, con l’apporto coreografico dei danzatori della compagnia e la partecipazione straordinaria di Susanna Egri

BALERA

Produzione: Compagnia Balletto Teatro di Torino

Coreografia: Andrea Costanzo Martini

ARCIPELAGO

Produzione: Compagnia Balletto Teatro di Torino

Concept a cura dei danzatori del BTT

CONCEPT #1

Produzione: Compagnia Balletto Teatro di Torino

Coreografia del Balletto Teatro di Torino

Danzare la memoria, ripensare la storia

Questo progetto, Danzare la memoria, ripensare la storia, vede la partecipazione di tutti i partner dell’RTO della Lavanderia a Vapore (Fondazione Piemonte dal Vivo, Mosaico Danza, Zerogrammi, Coorpi e Didee Arti e Comunicazioni). Il leitmotiv classico è la celebrazione della danza in uno spazio della città in occasione della giornata Unesco dedicata. Quest’anno, per ovvie ragioni, sarà diverso. A partire dalle 12 del 26 Aprile, la Lavanderia a Vapore di Collegno presenta sulla pagina Facebook e sul canale You Tube di Piemonte dal Vivo, un video-racconto de Sacre du printemps, originariamente previsto al parco della Villa La tesoriera di Torino.

Quindi, nell’attesa della riprogrammazione, vengono presentate le sessioni di lavoro realizzate dai tutor in autunno. Elena Rolla di Egri Bianco Danza, Viola Scaglione del BTT e Stefano Mazzotta di Zerogrammi: con loro oltre 400 danzatori provenienti da scuole e gruppi di danza del territorio. A tali gruppi, soprattutto ai singoli ragazzi, è stata chiesta una parola che definisse il progetto in questo tempo “sospeso”.

In aggiunta, per arricchire ulteriormente l’iniziativa, un intervento di Susanne Franco. Docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è una figura autorevole già in passato collaboratrice della Lavanderia a Vapore per l’evento.

Continuiamo a danzare

In conclusione, l’adesione della Lavanderia a Vapore all’iniziativa Continuiamo a Danzare, promossa dal Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa. Tale iniziativa rientra nel progetto Dance Well che da un paio d’anni ha al suo attivo anche un gruppo a Collegno. L’appuntamento “virtuale” è mercoledì 29 Aprile sulla pagina Facebook del progetto Dance Well. L’intento è condividere contributi di artisti e comunità che vogliono celebrare la forza della danza al di là dell’isolamento.

Coorpi lancia il suo web program. Consapevole della bontà della sua proposta, vi aspetta numerosi. Per qualunque altra informazione scrivere a info@coorpi.org.

Iscriviti alla Newsletter

Danzatore, docente di danza e chinesiologo. Opera come performer e giovane autore in Borderline Danza di Claudio Malangone e collabora come danza-educatore con enti e associazioni. Attivo nel campo della ricerca pedagogico-didattica, porta avanti un'indagine sui vantaggi della danza come dispositivo di adattamento cognitivo e sociale.