Bando di residenza artistica

FIRENZE – Scadrà il 15 febbraio il bando di residenza promosso dalla Compagnia degli Istanti, già Compagnia Simona Bucci, in collaborazione con Teatro popolare d’arte. Rivolto ad artisti e coreografi e coreografe, danzatori e danzatrici o compagnie professionali del territorio nazionale e internazionale di età under 35, il bando mette in palio una residenza artistica che si svolgerà su due settimane non consecutive.

La prima settimana si terrà dal 3 al 9 aprile 2024, con presentazione del lavoro (in fase di studio) il 10 aprile nell’ambito della prima edizione di Face Off Resi-Dance, presso il Teatro delle arti di Lastra a Signa (FI). La seconda settimana verrà concordata in base alle disponibilità degli artisti, compatibilmente con la disponibilità del teatro. La residenza prevede l’uso gratuito dello spazio del Teatro delle Arti (Lastra a Signa, FI), del materiale tecnico in dotazione, oltre a un contributo di €2000 lorde, a copertura delle spese per tutto il periodo di residenza.

Il Festival

Il Festival Face Off, che nella sua tappa di Lastra a Signa sarà la cornice della prima settimana di residenza, è un festival di danza contemporanea nato nella città di Matelica nel 2013 sotto la direzione artistica di Roberto Lori, a cura della Compagnia degli Istanti.

Diffuso in sei comuni italiani dal 2021, si struttura attraverso una articolata programmazione di eventi, residenze artistiche, spettacoli, incontri e laboratori in teatri, ma soprattutto in spazi non convenzionali, come nelle piazze, nei vicoli, nei parchi, nei palazzi.

Ogni anno, nelle varie tappe, vengono ospitate compagnie di chiara fama nazionali e internazionali, oltre a dare uno sguardo attento alle realtà emergenti di ogni territorio.

Modalità di partecipazione

Possono essere accolte candidature di coreografie di danza, teatro-danza, teatro fisico, arte circense, che si trovano in fase di sviluppo; possono essere ammessi lavori già presentati al pubblico in fase di studio ma che ancora non hanno debuttato.

Per candidarsi è necessario utilizzare il seguente modulo clicca qui per aprire

Scadenza 15 FEBBRAIO 2024

Sarà obbligatorio inserire:

  • Nome dell’artista, gruppo o compagnia
  • Nome del coreografo
  • Titolo del progetto
  • Sinossi del progetto comprensivo dei credits e numero e nominativi artisti coinvolti
  • CV coreografo
  • CV del gruppo/compagnia
  • Link video vimeo o youtube (non sono accettati video inviati con wetransfer) del lavoro in fase di studio o se non presente di lavori precedenti
  • Contatti: telefono, email, eventuale sito internet o pagine social

Con l’invio della candidatura l’artista/compagnia si impegna a svolgere un periodo della residenza artistica dal 3 al 9 aprile, con una restituzione del lavoro in fase di studio, il 10 aprile 2024, presso il Teatro delle arti di Lastra a Signa, oltre a una seconda settimana di residenza da concordare con il Teatro delle arti.

Iscriviti alla Newsletter