Danzatori di Danza contemporanea de Cuba
Immagine di repertorio da Danza contemporànea de Cuba

MONTRÉAL – A seguito delle misure messe in atto dai diversi governi in tutto il mondo e al fine di garantire la salute e la sicurezza Danza Contemporánea de Cuba ha annullato il tour al Théâtre Maisonneuve nel Place des Arts.

Gli spettacoli della compagnia cubana erano previsti dal 29 aprile al 2 maggio a Montréal – in Quebec – dove ha sede il più grande complesso artistico e culturale del Canada.

L’intero tour canadese della compagnia cubana sarà annullato. La compagnia avrebbe dovuto esibirsi al Centre culturel de l’Université de Sherbrooke il 5 maggio e al National Arts Centre di Ottawa il 9 maggio.

Fondata nel 1959, Danza Contemporánea de Cuba è nota per il suo stile unico. Una sapiente miscela di mambo, danza afro-caraibica, balletto classico e influenze contemporanee in una compagnia conosciuta e apprezzata dovunque. Per il debutto in Quebec, tre dei suoi coreografi principali avevano lavorato a delle rappresentazioni da proporre ad un nuovo pubblico.
Julio César Iglesias ha lavorato a Coil, Laura Domingo Agüero a Cénit e George Céspedes aveva preparato il double bill con La Ecuación e Mambo 3XXI. I tre coreografi hanno esplorato le nozioni di identità, con una singolare effervescenza creativa e il tipico clima sociale dell’isola di Cuba.

A causa dell’emergenza sanitaria generata dalla diffusione del Covid-19 anche il tour di Danza Contemporánea de Cuba in Canada è stato annullato.

Come per tante compagnie e tanti artisti l’emergenza sanitaria mondiale causata dalla pandemia del Covid-19 ha bloccato il normale svolgimento delle tournée. Ormai sono innumerevoli i tour annullati dopo mesi di preparazione, impegno e un’impressionante lavoro di danzatori, tecnici e maestranze.

Come per tutte le compagnia e per tutti gli artisti anche per Danza Contemporánea de Cuba tornerà il tempo di ritornare in scena con un viaggio coreografico e musicale pieno di contrasti. Ci auguriamo che la danza possa rivivere presto e dare vita ancora una volta all’ineguagliabile incontro in cui i miti del passato illuminano il presente.

Iscriviti alla Newsletter