YoY Performing Arts

NAPOLI – Altro appuntamento con la danza contemporanea allo Spazio Körper: da Firenze arriva la compagnia fondata da Emma Zani, YoY Performing Arts. In scena, sabato 27 maggio ore 18:00, con l’ultimo capitolo di Dialoghi con l’arte. Una performance che fonde danza, arte e installazione video dal titolo INESORABILMENTEUNAVIA.

Danza, musica, arte e video

Dopo Meraki e Fiori assenti, arriva il terzo capitolo del trittico Dialoghi con l’arte: INESORABILMETEUNAVIA. Un progetto nato nel 2021 e frutto della collaborazione tra l’Associazione Culturale Meccaniche della Meraviglia e YoY Performing Arts di Emma Zani.

Il trittico Dialoghi con l’arte è infatti composto da tre coreografie ispirate alle opere di tre artisti contemporanei. L’obiettivo è stabilire una nuova dialettica tra l’arte contemporanea, la danza e la musica. E restituire così all’arte la sua funzione sociale, abbattendo quelle barriere che hanno provocato un distacco tra cultura artistica e società civile.

Fonte di ispirazione per INESORABILMENTEUNAVIA è quindi la video-installazione Il Bisonte di Bizhan Bassiri, opera creata nel 1998 e accompagnata dalla composizione di un ambiente sonoro di Stefano Taglietti. Il Bisonte è la rappresentazione del percorso inesorabile della natura che si rigenera senza mai fermarsi. La forma muta in energia pura e viceversa, non c’è inizio e non c’è fine. Associazioni e simboli si alternano, si ripetono e si muovono dentro un ciclo chiuso e ipnotico. Un loop inesorabile, fatto di cambi di velocità e disegni spaziali, diverse prospettive che dialogano tra loro, alla ricerca di un’energia interiore che porta all’armonia.

INESORABILMENTEUNAVIA si pone infatti come decisa negazione dell’espressione esplosiva e muscolare dell’energia, spesso labile e passeggera, che non rappresenta mai la vera forza ma solo disequilibrio. Nella performance la ripetizione del movimento diventa quasi liturgica, tende al raggiungimento di una spiritualità che trae la sua ispirazione dall’idea di energia vitale tipica delle filosofie orientali.
La performance della compagnia di Emma Zani è quindi un’esortazione alla ricerca di nuovi equilibri. L’intervento musicale è stato realizzato con un areofono, percussioni, suoni concreti e l’uso di un sintetizzatore granulare. Questi elementi creano una serie di personaggi musicali sovrapposti, un respiro, una linea che va a scomporsi in polifonia e elementi percussivi su piani ritmici diversi.

Il debutto del trittico Dialoghi con l’arte

INESORABILMENTEUNAVIA è stata sviluppato da YoY Performing Arts dopo la residenza ad Anghiari Dance Hub e ha poi debuttato nel Teatro di Anghiari il 02 dicembre 2022. La performance è stata presentata anche a Dresda nell’occasione del TanzNetzDresden per Studio Round, e dopo Napoli sarà in scena a Milano il 10 giugno per QuasiSolo Festival, a Scandicci il 22 giugno per il Festival Nutida e infine a settembre a Roma per il Fabbrica Europa Festival.

Mentre il trittico Dialoghi con l’arte, per la prima volta rappresentato nella sua interezza, debutterà il 19 giugno a Trieste al teatro la Contrada.

INESORABILMENTEUNAVIA
Ideazione YoY Performing Arts
Coreografia e interpretazione Emma Zani, Roberto Doveri
Produzione Anghiari Dance Hub
Coproduzione Fabbrica Europa
Opera Video Il Bisonte di Bizhan Bassiri
Musiche Stefano Taglietti Timoteo Carbone
Disegno Elisabetta Maniga
In Collaborazione con Fondazione Bassiri; Meccaniche della Meraviglia; Stazione Utopia
Costumi HACHE Official
Vincitore Bando Valorizzazione Reggia di Caserta; Bando Crossing the Sea 2023; Network Anticorpi XL//Vetrina della giovane danza d’autore
Selezionato Teatro di Anghiari; Meccaniche della Meraviglia in Movimento; Intercettazioni/Circuito Claps; Programmazione KÖRPER; TanzNetzDresden; Festival Nutida; Quasi Solo Festival; Residenze Vettori

Iscriviti alla Newsletter