In occasione di “Estate in…Movimento 2015” torna a Movimento Danza con un workshop di anatomia percettiva – dalla profondità delle ossa all’azione spaziale –  la danzatrice, attrice, autrice e pedagoga Simona Lisi.

Il workshop si terrà lunedì 20 e mercoledì 22 luglio 2015 dalle ore 18:30 alle ore 20:30 per scoprire come passare dalle conoscenza esperienziale di alcune strutture anatomiche, come il sistema scheletrico e il sistema dei fluidi, a un gesto consapevole e una danza integrata con lo spazio esterno ed interno. Vedere e sentire come la nostra anatomia puo’ costituire una risorsa creativa sempre disponibile, a cui attingere in ogni momento, prima dell’ispirazione proveniente da fonti esterne. Ciò attraverso esercizi di anatomia percettiva, tecnica contact e release per poi aprirsi allo spazio, al lavoro di relazione e alla sperimentazione di movimento e voce.

 

Simona Lisi ha studiato in Italia, Belgio ed Inghilterra incontrando maestri come C. Carlson, A. Nikolais, W. Forsythe, W. Vandekeybus, A.T. De Keerschmaker, T. Salmon, A. Platel, Y. Oida, P. Robledo, D. Manfredini.  Laureata in Filosofia, PG Degree in Contemporary Dance alla LCDS di Londra, Corso di Alta formazione per danzatori e coreografi contemporanei dell’Ater di Reggio Emilia. Ha studiato danzaterapia (metodo Maria Fux), sta ultimando la sua formazione come Somatic Movement Eucator (SME) con il metodo BMC©. E’ interprete e autrice per il teatro, la danza e il cinema, collaborando con registi come Mario Martone, Cristina Comencini, Marco Bellocchio, Doug Liman, Paolo Sorrentino, Pippo Del Bono, Fabrizio Crisafulli, Marcello Sambati, Francesco Saponaro, Egisto Marcucci, Pino di Buduo e con i coreografi Micha Van Hoecke, Adriana Borriello, Giovanna Summo, Simone Sandroni (Deja Donne’), Chiara Reggiani. Collabora stabilmente con la compagnia ”Il pudore bene in vista” con cui partecipa al progetto di Teatro dei luoghi. E’ autrice di spettacoli, performance e opere video in cui lavora sulla contaminazione tra musica, voce e gestualita’, di cui spesso compone le musiche originali. Svolge un’intensa attivita’ pedagogica collaborando con istituzioni pubbliche e private, universita’, Asl territoriali, associazioni di impegno sociale. Dal 2008 al 2013 e’ docente di corporeita’ e drammaturgia corporea presso la Scuola del Teatro Stabile delle Marche. Conduce regolarmente seminari per professionisti allo Ials di Roma.

 

Iscriviti alla Newsletter