Compagnia Nono presenta
Workshop con Manfredi Perego e Chiara Montalbani  

27/28 Febbraio 2016 Teatro Piccolo di Pietralata (Roma)

Questo mese saranno nostri ospiti, il vincitore del Premio Equilibrio 2014, Manfredi Perego e Chiara Montalbani, un appuntamento assolutamente da non perdere.

Compagnia Nono continua il suo progetto di scambio e condivisione con le diverse realtà contemporanee italiane e non potevano di certo mancare due artisti di questo calibro.

Struttura delle Classi nelle due giornate:
11.00/13.00
CHIARA MONTALBANI TECNICA REALESE
30 MIN DI PAUSA
13.30/15.30 MANFREDI PEREGO MOVEMENT RESEACH

Descrizione delle Classi 
Manfredi Perego

“La classe verte sul concetto di versatilità, da qui partono le esplorazioni sulla consapevolezza dello spazio della relazione che c’è tra il corpo e questo, e della capacità di modulare la forza. Mi interessa sviluppare un corpo cosciente, attivo , pronto, che non sia alla ricerca di un estetica, ma che questa possa nascere dal grande grado di concentrazione e sviluppo di un energia comunicativa che nasce da una profonda radice corporea e che da qui si proietti nello spazio e diventi perciò scrittura, “corpo-grafia.” La classe alterna momenti di esplorazioni guidate per approfondire temi diversi che poi saranno collegati in una frase coreografica che vedrà al suo interno tutti gli elementi precedentemente sondati”.

Descrizione della Classe di Tecnica di Danza Contemporanea Release e Floor Work.
Chiara Montalbani

“Lo studio della parte tecnica che propongo è un’elaborazione dei principi dell’uso dello spazio nel movimento di Rudolf Laban e la tecnica Release approfondita durante i miei studi presso la Laban University di Londra. Di conseguenza aggiungo alle mie classi la creazione di materiale personale che durante gli anni ho sviluppato attraverso le mie attuali esperienze lavorative come danzatrice e performer di Compagnia.
Strutturo una prima parte a terra che prevede un riscaldamento basato sulla percezione dello scheletro, dello sviluppo del movimento senza coinvolgere direttamente il muscolo. La capacità di rilasciare il peso e di sentirlo solo a livello osseo.
Da questo primo step procedo con l’inserimento della ‘qualità’ ovvero la dinamica che aiuta il danzatore ad usare lo spazio e a riempire e svuotare qualora ci fossero uso di tensioni inutili o in eccesso. Massimo risultato con il minimo sforzo, ma la massima dinamica …Idea di ‘MOVIMENTO UNICO’.
Quindi attraversamenti dello spazio con sequenze a terra che progrediscono sul complesso.
Una seconda parte è l attivazione dello scheletro nella sua verticalità, con esercizi di assestamento, ‘balance’ e fuori peso ed asse.
In questa sessione , che viene poi successivamente elaborata sul finire della lezione, con una sequenza di movimento ed intenzione più ampia, mi piace sperimentare e concentrare la mia ricerca sul disequilibrio, sul lasciare le zone limitrofe del nostro corpo e ricontrollarle dal centro. Unire tecnica e rischio.
A volte per aiutare l’allievo/professionista applico gli stessi principi ma a coppie”.

INFO:
IL WORKSHOP SARA’ A NUMERO CHIUSO (MAX 25 PARTECIPANTI)
LE PRENOTAZIONI POSSONO ESSERE EFFUTTUATE TRAMITE MAIL SCRIVENDO A:
compagniano.no@gmail.com
INDICANDO COME OGGETTO “PRENOTAZIONE WORKSHOP MANFREDI PEREGO E CHIARA MONTALBANI”
IL WORKSHOP AVRA’ UN PREZZO COMPLESSIVO DI 60,00€

Iscriviti alla Newsletter