Black Works V
William Forsythe

MILANO – Dal 10 al 13 maggio torna al Teatro alla Scala il coreografo William Forsythe con Black Works V, un lavoro inedito creato appositamente per il Corpo di ballo scaligero.

Black Works V, nuovo capitolo di The Barre Project, lavoro inedito di William Forsythe andrà in scena al Teatro alla Scala dal 10 al 13 maggio

Dopo aver rappresentato nel corso delle passate Stagioni alcuni dei suoi più famosi pezzi storici, il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala entra così nel presente di Forsythe, partecipando al suo sviluppo creativo.

La Serata William Forsythe si conclude, infatti, con Blake Works V, creato per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala: una suite di balletti costruiti su musica del compositore britannico James Blake che corona un progetto settennale iniziato con Blake Works I, nato per il Balletto dell’Opera di Parigi nel 2016. Ognuno dei quattro Blake Work successivi è stato un progetto unico, con differenti musiche, coreografie e dimensioni dell’ensemble.

La produzione per il Teatro alla Scala è la prima versione completa di questo lavoro in cui si vedranno in scena il punto di partenza e il nuovo punto di arrivo dell’esplorazione nel tessuto musicale di James Blake, partita con Blake Works I all’Opéra di Parigi e che, passando dal palcoscenico digitale, arriva alla Scala con la prima assoluta di Blake Works V, nuovo capitolo di The Barre Project.

Opera in continua evoluzione, la serie The Barre Project è iniziata nel 2021 al culmine della pandemia, con una danza filmata e trasmessa in streaming; le rappresentazioni alla Scala prevedono una versione inedita e unica, con nuove sezioni coreografiche appositamente concepite per i diversi talenti del corpo di ballo scaligero.

William Forsythe oltre a firmare la coreografia è anche il curatore delle scene e e dei costumi. James Blake è l’autore delle musiche e Tanja Rühl firma le luci sui disegni originali di Brandon Stirling Baker.

Iscriviti alla Newsletter