Whispers of him
I danzatori di Art Garage in "Whispers of him" di Garrett Smith

NAPOLI – Secondo titolo per la stagione danza 2023/2024 al Teatro Bellini. Sabato 4 novembre alle 20:45 e domenica 5 novembre alle 18:00 debutta Whispers of him. Un lavoro ambizioso, presentato in prima assoluta, ideato e diretto dal coreografo statunitense Garrett Smith. Prodotto da Art Garage e co-prodotto da ResExtensa Dance Company, Whispers of him vede la direzione artistica di Emma Cianchi, i testi di Manuela Barbato e l’assistenza alla regia di Sara Lupoli.

Tutto cambia in un attimo

L’amore, gli amici, la spensieratezza, poi in un attimo, nel tempo di un battito d’ali tutto cambia, tutto è perduto. Garrett Smith, talentuoso coreografo statunitense richiesto dai più prestigiosi teatri internazionali, mette in scena la fragilità della vita e racconta quanto l’esistenza umana sia effimera. Un attimo soltanto e tutto può cambiare irrimediabilmente… per poi continuare, forse, in un’altra dimensione.

Whispers of him è quindi un lavoro coreografico molto ambizioso e vede impegnato un ensemble di danzatori e danzatrici selezionati ad hoc dal coreografo statunitense tra le fila di Art Garage. Crocevia di performer, danzatori e coreografi, Art Garage propone al pubblico uno spettacolo raffinato, commovente e che vede la collaborazione di numerose figure artistiche.

Inoltre, la formazione accademica di Smith conferisce ai suoi lavori un alto livello performativo che, unitamente alla versatilità dello stile e degli interpreti, dà vita a una fluidità di linguaggi espressivi. Il neoclassico, il contemporaneo e la sua riconoscibile impronta danno luogo a uno spettacolo di forte impatto visivo ed emotivo. A produrre Whispers of him è la coreografa Emma Cianchi direttrice artistica di Art Garage, nonché consulente artistica per il Teatro Bellini insieme a Manuela Barbato, che firma i testi dello spettacolo.

Chi è Garrett Smith

Garrett Smith nasce a Salt Lake City (Utah, USA) e inizia la sua formazione di danza con lo Utah Regional Ballet esibendosi nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Salt Lake del 2002. Nel 2003 e nel 2005 gli viene conferito un riconoscimento nazionale per il lavoro coreografico presentato alla convention di danza NYCDA. È poi nominato Presidential Scholar in the Arts da Mikhail Baryshnikov.

Prosegue gli studi alla Houston Ballet Academy: crea cinque lavori per il repertorio e danza opere di Stanton Welch, Jorma Elo, Nicolo Fonte, Christopher Bruce, Ben Stevenson e Christopher Wheeldon. Diviene coreografo per la compagnia principale dello Houston Ballet.

Dal 2012 è membro del Norwegian National Ballet dove ha avuto il piacere di lavorare con Jiří Kylián, Nacho Duato e Alexander Ekman, oltre a danzare altri lavori di William Forsythe. Negli Stati Uniti, Garrett ha ricevuto commissioni da Ballet West, Texas Ballet Theater, Salt Contemporary Dance, Odyssey Dance Theater, Milwaukee Ballet e Cincinnati Ballet.

Nel 2014, poi, Garrett è selezionato per produrre un nuovo lavoro per il progetto annuale National Choreographers Initiative e il New York City Ballet gli commissiona un nuovo lavoro. Ancora nel 2015 al Genesis International Choreographic Competition del Milwaukee Ballet la sua creazione Mortal Form ottiene il primo posto. La sua produzione al Teatro Mariinsky è stata resa possibile grazie alla vittoria al concorso Youth America Grand Prix nel 2016 nella categoria “Outstanding Choreographer”.

Ha inoltre creato opere per il Bolshoi Ballet, il Mariinsky Ballet, Les Grands Ballet Canadiens de Montréal, l’Opéra National de Bordeaux, il Norwegian National Ballet, il Milwaukee Ballet, il Tulsa Ballet e il Pennsylvania Ballet. Il suo recente lavoro nella serie Netflix Tiny Pretty Things lo ha ora portato alla ribalta della scena coreografica mondiale.

Whispers of him

regia, coreografia e concept Garrett Smith
testi Manuela Barbato
luci Gessica Germini
scenografie Lucia Imperato
costumi Cristina Sodano
sound designer Sergio Naddei
video creazioni Livia Ficara
riprese Matteo Cinque
assistente alle coreografie Sara Lupoli
interpreti Francesco Luca De Santis, Francesca Ginevra Cecere, Giovanna Tonia Laterza
e con Maria Anzivino, Giole Barrella, Chiara Borio, Luigi Carpetta, Roberta Cioci, Pearl Hubert, Martina Massaro, Armando Rossi, Lorenza Schettini, Antonio Tello, Martina Tordiglione
voce Biagio Musella
direzione artistica Emma Cianchi
produzione ArtGarage
co-produzione ResExtensa Dance Company/Centro Nazionale di Produzione della Danza Porta d’Oriente
durata 55 min

Iscriviti alla Newsletter