“Variazione No. 1”

NAPOLI – Sorelle di damiano, duo artistico di Sofia Pazzocco e Simona Tedeschini, vincono l’undicesima di Residanza – La casa della nuova coreografiabando di residenza coreografica indetto da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale.

La coreografia vincitrice è “Variazione No. 1“, firmata da Simona Tedeschini e Sofia Pazzocco. Una coreografia che nasce dalla parola “disagio” intesa nelle più svariate accezioni, hanno spiegato le due interpreti durante la serata.

La finale si è svolta mercoledì 20 dicembre 2023 al Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, con la danza d’autore che è tornata nuovamente in una cornice d’eccezione, grazie alla preziosa collaborazione tra Movimento Danza e il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

Sul palco si sono esibiti, in ordine di apparizione, Vittoria Caneva con Lucciole – l’arte del dubbioEsenco Dance Movement con Eu-topia e Sorelle di damiano con Variazione No. 1.
La serata è stata presentata da Elisabetta Testa, docente e critica di danza.

Il vincitore è stato scelto alla unanimità dalla giuria composta da:
– Luciano Cannito, presidente del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e coreografo;
– Isabella Di Cola, direzione artistica ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio;
– Silvia Gribaudi, coreografa e performer;
– Stefania Tansini, danzatrice e coreografa.

Alla giuria avrebbe dovuto prendere parte anche Natalia Casorati, Direttrice artistica del Festival Interplay e dei progetti di rete e residenza coreografica curati dall’Associazione Mosaico Danza, purtroppo assente per malattia. 

Classifica finale

1° posto – Sorelle di damiano con Variazione No. 1, coreografia di Simona Tedeschini e Sofia Pazzocco

2° posto – Esenco Dance Movement con Eu-topia, coreografia di Antonella Albanese e Cassandra Bianco

3° posto – Vittoria Caneva con Lucciole – l’arte del dubbio, coreografia di Vittoria Caneva

Sorelle di damiano

Sorelle di damiano nasce dall’incontro tra Sofia Pazzocco e Simona Tedeschini in seguito agli studi accademici presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (2020).


Sorelle di damiano
 pone al centro della propria ricerca il corpo, il suono e lo spazio come oggetti di riflessione sulla contemporaneità.
Un corpo materico non narrativo, che esprime la propria potenza attraverso la qualità articolare e la gestione del circostante.
Uno sguardo rivolto alla percezione dell’altro e attento al rapporto con il sonoro, esplora forme d’ironia utili ad esorcizzare alcuni temi come il disagio, l’inadeguatezza, l’esagerazione e l’ambiguità.
La pratica mira a rompere gli schemi gerarchici dello sguardo e della scena, lasciando accadere interazioni disorientanti che portano a una nuova percezione dello spazio in cui anche l’Altro è’ parte integrante del lavoro coreografico.

Nel 2018 nasce SOUND SAVANA, un primo tentativo di costruire un territorio selvaggio attraverso il suono e la fisicità delle performer.

Durante il primo periodo di quarantena creano il progetto video III US ION che manifesta l’urgenza di un incontro nonostante l’impossibilità del momento.

MERCI MARCHÉ (2021), vincitore nel Festival del Cinema di Spello (2021), racconta la storia di tre corpi e della loro esposizione, in costante bilico tra volontà e corruzione.

Con NIMIC (2022), progetto vincitore del Festival Dominio Pubblico (2022), nello stesso anno prodotto da Anghiari Dance Hub e presentato presso Spazio KORPER (2023), la ricerca si sposta su un luogo attraversato da corpi che si abbandonano alla tensione di un ritmo imprevedibile, instaurando una comunicazione per opposti dove anche il silenzio diventa un raffinato e catastrofico mezzo di trasmissione.

FOLLOW (2023) progetto site specific, vuole mettere in connessione pubblico e atto performativo tramite la realizzazione di segni, forme e immaginari fuori campo.

Coprodotto da Ariella Vidach Aiep e Triennale Milano, presentato all’interno del Festival Fog. VARIAZIONE No.1 (2023) è una riflessione sul senso di estraniamento; supportato da Tagli e ospitato al festival Terreni Creativi (2023).

Photo Credits Pasquale Ottaiano

L’evento si è svolto nell’ambito del progetto “New Dance Box- scouting, promotion and more 2022/2024”, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, e realizzato in collaborazione con Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in "Culture Digitali e della Comunicazione" presso la Federico II di Napoli, Social Media Manager certificata. Appassionata di tecnologia, arte, cultura e spettacolo in ogni sua forma. Parte integrante della Redazione sin dal 2015.