Residanza 2023

NAPOLI – Si avvia alla conclusione la seconda fase dell’edizione 2023 di “Residanza – La casa della nuova coreografia“, bando di residenza coreografica indetto da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale.

Considerato il boom di candidature ricevute, per la scelta dei finalisti si è deciso di individuare in via preliminare un gruppo di semifinalisti.

L’individuazione dei seminalisti è stata effettuata da Gabriella Stazio – Direttrice artistica di Movimento Danza, Grazia Gala – Responsabile promozione Movimento Danza, Eleonora Tempesta – Responsabile produzione Movimento Danza, Raffaella Tramontano – Giornalista e Direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine.

La scelta dei 3 finalisti vedrà il prezioso apporto e contributo di Luciano Cannito – Presidente del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.
I risultati della selezione saranno comunicati ai finalisti tramite posta elettronica e verranno pubblicati sul sito istituzionale di Movimento Danza e sul sito di Campadidanza Dance Magazine.

La finale di Residanza 2023 avrà luogo mercoledì 20 dicembre 2023 al Ridotto del Teatro Mercadante.

Le coreografie finaliste saranno valutate da una giuria di qualità composta da:

– Luciano Cannito, Presidente del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale e coreografo;
– Natalia Casorati, Direttrice artistica del Festival Interplay e dei progetti di rete e residenza coreografica curati dall’Associazione Mosaico Danza;
– Isabella Di Cola, Direzione Artistica ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio;
– Silvia Gribaudi, Coreografa e performer;
– Stefania Tansini, Danzatrice e coreografa.

La giuria sarà coordinata dalla Direttrice Artistica di Movimento DanzaGabriella Stazio, senza facoltà di voto.

I semifinalisti

– Vittoria Caneva con Lucciole – l’arte del dubbio

– Esenco Dance Movement con Eu-topia

– Iole La Sala e Toni Flego con From Off to On

– Giorgia Lolli con Eat me

– Gennaro Maione con M-D-M-A

– Michele Scappa con MA | forget-me-not

– Sorelle di Damiano con Variazione No. 1

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in "Culture Digitali e della Comunicazione" presso la Federico II di Napoli, Social Media Manager certificata. Appassionata di tecnologia, arte, cultura e spettacolo in ogni sua forma. Parte integrante della Redazione sin dal 2015.