Transazione Ecologica

TORINO – L’inizio dell’anno ha portato ottime notizie all’Associazione Mosaico Danza, che ha vinto il bando del PNRR – TOCC per la Transizione Ecologica. Si tratta di un riconoscimento importante che permetterà di dar vita a un progetto nuovo, che viaggerà parallelamente al Festival Interplay e sarà dedicato a residenze e spettacoli realizzati in Natura. L’idea è quella di coinvolgere anche le facoltà Universitarie e promuovere azioni rivolte a sensibilizzare gli stakeholder sull’importanza della transizione ecologica.

Il progetto in questione prende il nome di IN.EX-INTERPLAY EXTENDED IN OUT DOOR – Danza Contemporanea e Performing Art in Natura. Un Campus Open Air presso la sede dell’Associazione Mosaico Danza, dove ospitare residenze coreografiche, prove aperte, masterclass, workshop, laboratori e incontri didattici con esperti. Il tutto nei periodi della tarda primavera, estate e primo autunno. Entrata a far parte di grandi network nazionali e internazionali, infatti, l’Associazione da sempre cerca il più possibile di promuovere iniziative a supporto della mobilità e visibilità di numerosi artisti del territorio locale e nazionale portando gli spettacoli in diversi paesi europei ed extraEu.

Continua l’impegno di Interplay nella sostenibilità

Un altro obiettivo per il 2024 è quello di far crescere ulteriormente, durante il Festival, la sezione Interplay Diffuso, organizzata in spazi verdi, parchi naturali e parchi pubblici cittadini utilizzando impianti, strutture, arredi e allestimenti per costruire un apparato tecnico sostenibile, a impatto ambientale ridotto anche grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino.

E ancora su questa strada, Mosaico Danza continua il suo impegno per compensare l’inquinamento generato dalla realizzazione del Festival attraverso il sostegno a progetti e realtà che si impegnano a proteggere il pianeta nell’ambito dei 17 Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile stabiliti dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite. In particolare, parliamo di TREEDOM per la piantumazione di piante, BIOFARM per il sostegno ai piccoli produttori agricoli e 4 OCEAN per la raccolta di plastiche e immondizia negli oceani.

..e il rapporto con grandi network nazionali e internazionali

Sul fronte internazionale, invece, Interplay continua a essere membro del prestigioso network ÉTAPE DANSE, progetto trilaterale per residenze coreografiche internazionali che vuole promuovere le idee di coreografi della scena contemporanea, provenienti da Francia, Germania e Italia. Gli artisti italiani selezionati sono EM+ | Emanuele Rosa & Maria Focaraccio che avranno l’occasione di lavorare alla loro nuova creazione amən.

Ma non è finita qui. Il Festival Interplay ha vinto come project leader il bando EFFEA Call # 1, un’iniziativa di European Festivals Association, che sostiene Jacopo Jenna per la creazione di Danse Macabre! e sarà proprio questo spettacolo ad aprire il Festival.

Insomma Interplay è pronto a tornare più forte di prima dal 23 maggio al 18 giugno 2024 con tanti spettacoli in teatro e in outdoor, artisti di spicco della scena nazionale e internazionale e tante nuove promesse e intenzioni.

Iscriviti alla Newsletter