Tracce di memoria

SALERNO – La storia, l’arte e l’archeologia incontrano la danza nel primo appuntamento del percorso Tracce di memoria. Venerdì 18 e sabato 19 novembre, il Museo Archeologico Nazionale Marcello Gigante di Buccino sarà il primo museo a trasformarsi in palcoscenico per la danza contemporanea. L’evento, a ingresso gratuito, è curato dall’Associazione Campania Danza per la direzione artistica di Antonella Iannone.

Far rivivere la storia attraverso la danza

Nato come convento nel XV secolo, il Museo Archeologico Nazionale di Volcei è intitolato alla memoria di Marcello Gigante, illustre cittadino di Buccino. Filologo, ellenista e papirologo, Marcello Gigante auspicò, tra l’altro, la fondazione del Museo entro lo splendido edificio quattrocentesco, ritenuto da molti studiosi la più antica fondazione monastica agostiniana del salernitano. Qui, tra antichi vasi, reperti archeologici, ceramiche e bronzi danzeranno Simone Centanni, Aurora Convertini, Francesca D’Arienzo, Olimpia Milione, Melania Nicastro, Alessandro Esposito, Maite Rogers Gastaka, Giulia Pisanti.

Tracce di memoria, infatti, è un percorso che intende creare contaminazioni d’idee, sensazioni, emozioni, capaci di adattare i luoghi allo sguardo degli spettatori. Danzare nei musei, trasformandoli così in ideali quaderni dell’arte. La danza diviene quindi lo strumento attraverso il quale ritrovare le tracce di memoria che i museo custodiscono per rafforzare la cultura identitaria di un territorio.

Ecco quindi che il primo, doppio, appuntamento avrà luogo al Museo Archeologico di Buccino, venerdì 18 alle ore 11:00 e sabato 19 novembre alle ore 19:00. Le coreografie che animeranno l’ex convento degli Eremitani portano la firma di Simone Liguori, Antonella Iannone e Claudio Malangone. Gli interpreti agiranno quindi tra i reperti rinvenuti nell’area di Buccino. Il corredo funerario femminile della Tomba degli Ori e il mosaico della Sala del Banchetto, di cui è stato ricostruito l’ambiente con le pareti decorate in stucco policromo.
Il viaggio della danza contemporanea tra le pieghe della storia antica proseguirà il 9 e 10 dicembre 2022 al Museo Archeologico dell’Agro-Nocerino, a Nocera Inferiore.

Tracce di memoria è un progetto finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli. Con la collaborazione di Bimed e Borderline Danza.

Iscriviti alla Newsletter