ROMAIl 28 e il 29 gennaio 2023, all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Santa Cecilia), torna il tanto atteso Gala internazionale della danza firmato Daniele Cipriani.

Manifestazione giunta alla sua 12esima edizione

È iniziato il conto alla rovescia per la prossima edizione di Les Étoiles, la 12esima del gala internazionale di danza organizzato da Daniele Cipriani Entertainment. La manifestazione, riconosciuta dal Ministero della Cultura, è in atto da mesi e attesissima dal pubblico ormai abituato alla grande danza. In programma alla Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica Roma, il 28 gennaio (ore 21.00 programma A) e il 29 gennaio (ore 16.30 programma A, ore 21.00 programma B) 2023. I biglietti hanno cominciato ad andare letteralmente a ruba già  dalla chiusura della precedente edizione dello scorso gennaio.

Una mostra fotografica, la novità di questa edizione

Les Étoiles, oltre ad essersi guadagnato dalla critica il titolo ‘cult gala’, quest’anno si arricchisce un ulteriore contributo culturale. “Questo gala internazionale ha una missione speciale”, dichiara il Direttore Artistico Daniele Cipriani che annuncia una novità: una mostra fotografica per celebrare le edizioni precedenti del gala. Immagini fotografiche che immortalano i virtuosismi in volo e sulle punte dei grandi ballerini ospiti a Les Étoiles, particolare tecnicismo da sempre leitmotiv dello spettacolo di Cipriani.

“Questo Gala ha una missione speciale”

“La bellezza salverà il mondo”, ribadisce il Direttore Artistico di Les Étoiles Daniele Cipriani,  “Non lo dico per ripetere un meme, come è d’uso in questa epoca di taglia e incolla. La verità è che questo è un momento della storia particolarmente preoccupante: si combatte una guerra che ci tocca da vicino e incombe sul mondo un pericolo sinistro. Si può fare affidamento solo sull’intelligenza del cuore ed in questo senso mi ritrovo pienamente nelle parole di Dostoevsky. Non è un’affermazione puramente estetica se consideriamo che gli artisti traducono la giustizia e la moralità del cosmo in immagini, suoni, e chiaramente danza. Ho sempre creduto che, in questo senso, Les Étoiles abbia una missione speciale: è un gala in cui si esibiscono grandissimi ballerini, certo. Eppure non è solo glamour con nomi di richiamo: è un concentrato di bellezza che implicitamente inneggia alla bellezza più alta di un’ ideale fratellanza, a prescindere da nazionalità, credenze, o stile di vita.”

I protagonisti della scena di quest’anno

Daniele Cipriani tiene sempre a ospitare anche rappresentanti della nutrita diaspora di primi ballerini nostrani attivi in tutti i continenti del pianeta. Ai nomi annunciati in precedenza – Marianela Nuñez, William Bracewell, Marcelino Sambé, Anna Rose O’Sullivan (THE ROYAL BALLET, LONDON);  Polina Semionova (STAATSBALLETT BERLIN, già AMERICAN BALLET THEATRE); Sergio Bernal (già BALLET NACIONAL DE ESPAÑA); Maia Makhateli, Giorgi Potskhishvili (HET NATIONALE BALLET, AMSTERDAM), Paul Marque, Valentine Colasante (OPÉRA NATIONAL DE PARIS); Matteo Miccini (STUTTGART BALLET) – si aggiungono ora quelli di due stelle provenienti dal prestigioso HAMBURG BALLET JOHN NEUMEIER: Alessandro Frola e Madoka Sugai. A questi nomi si aggiungerà poi quello dell’étoile ‘a sorpresa’ che verrà svelato alla vigilia della prima.

Maratona Les Étoiles

Per le due recite di domenica 29 gennaio sono previsti programmi diversi. Da qui la possibilità di fare la “Maratona Les Étoiles” e acquistare un biglietto per entrambi gli spettacoli, usufruendo di uno sconto del 20% sul biglietto serale. Entrambi i programmi domenicali (come anche quello di sabato 28) prevedono brani dal repertorio tradizionale. Non mancheranno di certo gli entusiasmanti passi a due da Il Lago dei Cigni,  il Don Chisciotte e Il Corsaro. Assisteremo, inoltre, anche a brani di sofisticata modernità firmati da coreografi sulla cresta dell’onda oggi. Tra questi Carbon Life di Wayne McGregor (O’Sullivan/Sambé), Voices, di David Dawson (Semionova). Due brani di John Neumeier, Spring and Fall e Shall We Dance? (Frola/Sugai), Äffi di Marco Goecke Miccini) e Orgía, brano di danza classica spagnola, in prima mondiale a Les Étoiles (Bernal). Molti i lavori che vengono presentati in prima nazionale.

I fotografi presenti

Nel mentre, già dal 12 dicembre, presso il Margutta Veggy Food & Art a Roma (Via Margutta 118) la mostra Attimo, sei bello!, in cui è in esposizione, sino al 21 marzo 2023. Una scelta di scatti d’autore a firma di fotografi italiani e stranieri che nel corso delle precedenti edizioni di Les Étoiles hanno immortalato alcune delle sue meravigliose stelle, prima fra tutte Svetlana Zakharova.

 I partner

Hotel de Russie partecipa come partner alla XII edizione di Les Etoiles continuando il suo percorso volto a coltivare il profondo legame con le Arti e con la città di Roma. Urban Vision è una Digital Media Company leader nei restauri sponsorizzati e nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso progetti di comunicazione integrata. Editrice e concessionaria di spazi pubblicitari out of home e digital out of home. In diciotto anni di attività, grazie alla collaborazione tra Urban Vision ed istituzioni pubbliche e private, sono stati restaurati circa 300 edifici tra chiese, monumenti e palazzi storici e raccolti fondi per 212 milioni di euro.

INFO:

Ufficio Stampa Daniele Cipriani Entertainment

Simonetta Allder: ufficiostampa@danielecipriani.it

(+39) 339 7523505

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista e critica di danza, danzatrice, coreografa, docente di materie pratiche e teoriche della danza, docente di Lettere e Discipline Audiovisive. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo e specializzata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1990 è direttore artistico e insegnante del Centro Studi Danza Ceccano e curatrice del ”Premio Ceccano Danza". E’ inoltre direttrice e coreografa della CREATIVE Contemporary Dance Company.