Ph. Reto Schmid

For the English version, please, scroll down.

Ultimo spettacolo del Festival Tanz im August 2022 ad andare in scena è The Köln Concert di Trajal Harrell.

BERLINO – Il coreografo americano è già sul palco quando il pubblico dell’HAU1 prende posto in sala. Sulle note di My old man di Joni Mitchell, inizia la performance. Con alcuni semplici movimenti delle braccia, Trajal Harrell interpreta in modo molto sentito la ballad della  famosa cantante canadese. Poi, prendendo posto su uno sgabello, ad uno ad uno fanno il loro ingresso i performer dello Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble che dondolano il braccio e sollevano primo uno e poi l’altro piede da terra sul sottofondo di River.

Strizzando l’occhio al voguing, Harrel fa sfilare i danzatori come nelle gare di ballroom e poi, sulla musica di Keith Jarrett iniziano a esibirsi in una danza vacillante ma con carattere fiero, come se ognuno di loro stesse esibendo una parte di sé.

Da un punto di vista coreografico The Köln Concert è uno spettacolo molto debole e prevedibile. Dall’ingresso in scena sino alla fine, si ripete sempre la stessa dinamica: in successione si presentano, sfilano e danzano uno ad uno tutti i performer. Non c’è mai un elemento di rottura o un cambio di marcia. Ciononostante la fragilità portata in scena dai danzatori dello Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble riesce, in alcuni momenti, ad emozionare.

Ph. Reto Schmid
On August 27th, The Köln Concert by Trajal Harrellthe was the last Tanz im August’s show to go on.

BERLIN – When the HAU1 audience takes their seats, the American choreographer is already on stage. On My old man song by Joni Mitchell, the performance begins. With a few simple movements of the arms, Trajal Harrell performs the famous Canadian singer’s ballad in a very heartfelt way. Then the Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble performers enter one by one. Each one of them sit on a stool and start swinging their arm and lifting first one and then the other foot off the ground while River, another Joni Mitchell’ success, is played.

Paying a tribute to the voguing culture, Harrel makes the dancers catwalk as if they were in a ballroom competition. Then, on Keith Jarrett music, they begin to perform a wavering dance but with a proud attitude, as if they were showing a part of themselves.

From a choreographic point of view The Köln Concert is a very weak and predictable performance. From the beginning until the end, the same dynamic is repeated: always in  a succession the performers enter the stage, catwalk and dance one by one. There is never an element of rupture or a gearshift. Nevertheless, the fragility brought on stage by the Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble dancers manages, in some moments, to be moving.

Iscriviti alla Newsletter